
A Firenze convegno per fare del Medio Oriente un’area libera da armi nucleari
Pressenza - Friday, June 6, 2025Nella sala di Firenze Capitale in Palazzo Vecchio a Firenze questo pomeriggio si è tenuto un convegno, coordinato da Emanuela Bavazzano, che ha rilanciato la campagna sulla realizzazione del medio oriente come zona libera da armi nucleari, campagna iniziata l’anno scorso e che mira a far sì che l’Italia partecipi alla conferenza permanente per fare del Medio Oriente un’area libera da armi nucleari e da altre armi di distruzione di massa e che voti a favore.
Don Alessandro Santoro ha dato il la al convegno ricordando l’importanza di praticare la nonviolenza e di interrogarsi sulla coerenza delle proprie azioni.
Il pericolo nucleare non è sparito e anche la diminuzione delle testate nucleari non è motivo sufficiente a proteggerci dalla catastrofe nucleare, sempre più vicina secondo gli scienziati del Bulletin, come ha ricordato Olivier Turquet di Pressenza. Al tempo stesso ripercorrere la storia delle battaglie antinucleari della società civile mostra una evidente tendenza positiva.
Centrale l’intervento di Giorgio Ferrari che ha illustrato la campagna e ricordato che aree di interdizione della armi nucleari sono presenti in molte parti del mondo tranne che in quella dove si sono registrati i maggiori conflitti, tra cui la disastrosa situazione attuale del conflitto israelo palestinese.
Flavio Del Santo, nell’illustrare le azioni degli scienziati contro il riarmo ha ricordato la visione di Angelo Baracca sulla non neutralità della scienza e sulla necessità, invece, di un chiaro impegno dei “costruttori di idee” verso la trasformazione della società.
Marco Caldiroli di Medicina Democratica ha illustrato quanto con il riarmo europeo e le economie di guerra sottraggono risorse al welfare sociale; Fulvio d’Eri ha spiegato il lavoro in corso per la realizzazione presso l’Archivio ’68 del fondo Angelo Baracca e ha chiesto aiuto nel suo ulteriore sviluppo e ordinamento.
E’ possibile aderire e restare in contatto con la campagna su https://www.mediorientesenzarminucleari.org/
Foto di Cesare Dagliana








