
PRATO: NUOVA AGGRESSIONE CONTRO IL PRESIDIO SINDACALE SUDD COBAS DAVANTI AL RISTORANTE “SCINTILLA”. SEI I FERITI
Radio Onda d`Urto - Monday, December 15, 2025Ennesima violenta aggressione a un presidio sindacale del Sudd Cobas a Prato, il quarto attacco da settembre e il terzo nell’ultimo mese. L’aggressione è avvenuta la sera di domenica 14 dicembre davanti al ristorante “Scintilla” di via Galcianese 77/17, che da dieci giorni è al centro di una vertenza contro i turni di lavoro di 12 ore al giorno e le condizioni di sfruttamento a cui i lavoratori sono sottoposti.
Sei persone sono rimaste ferite, tra cui un sindacalista e un delegato di fabbrica, entrambi colpiti alla testa con bottiglie di vetro.
“Eravamo in presidio contro lo sfruttamento e lavoro nero quando i titolari del ristorante hanno provato a trascinare una persona dentro il ristorante provocandoci così tutti, lanciandoci addosso dell’acqua e della birra fino a che la situazione non è degenerata e hanno cominciato a prenderci a bottigliate sulla testa” racconta a Radio Onda d’Urto, Arturo Gambassi del sindacato Sudd Cobas. “È un fatto gravissimo che arriva dopo le prime vittorie ottenute con scioperi e presidi fuori dai ristoranti, in un settore in cui prima non era pensabile organizzarsi sindacalmente e protestare contro condizioni di lavoro che denunciamo da anni.”
Il Sudd Cobas ha annunciato che per oggi, lunedì 15 dicembre, è previsto un nuovo presidio alle 18, sempre davanti al ristorante, per difendere il diritto di sciopero e protestare contro la violenza subita.
Ai microfoni di Radio Onda d’Urto, Arturo Gambassi, del sindacato Sudd Cobas. Ascolta o scarica.
