
Fermate il genocidio a Gaza
Pressenza - Wednesday, September 10, 2025Dall’ultimo incontro tra membri effettivi e simpatizzanti del 27 luglio, è stato formato un team ad hoc per coordinare una campagna sul genocidio a Gaza. Questo includeva un documento di denuncia, che è stato inviato alle ambasciate israeliane di tutti i governi dei paesi in cui ha sede il PH. Inoltre, è stata avviata una campagna interna tra i membri effettivi per garantire che ciascun membro fosse responsabile della distribuzione di tale documento di denuncia, rafforzandolo attraverso una massiccia distribuzione presso ambasciate, consolati e governi di paesi stranieri con sede centrale o rappresentanza locale. Gli ECN già formati o in formazione sono stati inoltre incoraggiati a diffondere il documento sui social media e sui social media, rendendolo noto.
Di seguito il testo del documento:
——————————————————————————————————–
La Federazione Internazionale dei Partiti Umanisti denuncia il genocidio del popolo palestinese per mano di Israele e dei suoi operatori umanitari. Esortiamo la coscienza internazionale ad agire concretamente contro questa sistematica e massiccia violazione del diritto alla vita e alla pace.
È giunto il momento di abbandonare le illusioni del passato e riconoscere che l’Accordo di Oslo, i suoi protocolli e le conferenze per l’attuazione pacifica della soluzione dei “Due Stati” sono falliti e che Israele ha deciso di opporsi a questa soluzione.
Apprezziamo il fatto che un’alta percentuale della società israeliana sia consapevole e si batta per una soluzione pacifica e democratica contro il sionismo. Allo stesso modo, sosteniamo le comunità internazionali che riconoscono la gravità di questi eventi ed esprimono il loro sostegno attraverso marce e manifestazioni di massa in tutto il mondo, denunciando i massacri e la fame di persone indifese, il blocco degli aiuti umanitari, la distruzione di intere città, i bombardamenti di ospedali, scuole e moschee, la repressione dei manifestanti, gli omicidi e l’incarcerazione di giornalisti e attivisti internazionali che denunciano trattamenti crudeli e disumani, il degrado dei diritti umani e che chiedono la possibilità di una Palestina libera e sovrana.
Chiediamo ai leader politici e religiosi del mondo di denunciare questa indescrivibile situazione di abusi e crudeltà, in cui il potere militare israeliano agisce nella totale impunità, calpestando tutti i diritti del popolo palestinese. Chiediamo che chiedano il boicottaggio e la non cooperazione con lo Stato di Israele e che rispetti i suoi obblighi ai sensi del diritto internazionale, così come con gli Stati complici di una nuova Shoah. Israele deve essere giudicato per i suoi continui attacchi all’integrità fisica e mentale, alla libertà e alla dignità dei palestinesi, e i suoi crimini devono essere condannati. Il popolo palestinese deve essere liberato e i suoi diritti territoriali e politici riconosciuti.
Quello a cui stiamo assistendo oggi NON è una guerra; è un GENOCIDIO, non solo contro il popolo palestinese, ma contro tutta l’umanità.
“… Ogni volta che un individuo o un gruppo umano si impone violentemente sugli altri, riesce a fermare la storia…” (6a Lettera ai miei amici: Documento del Movimento Umanista, Capitolo III “La posizione umanista”, Silo).
——————————————————————————————————–
Se siete venuti a conoscenza di questa mobilitazione, vi preghiamo di fare la vostra parte inviando il testo della lettera all’agenzia governativa del vostro Paese, Stato o Comune. Questa è una campagna meritevole che dovrebbe essere sostenuta da tutti gli esseri umani che desiderano un mondo meno violento, più libero e più giusto!
PACE, FORZA E ALLEGRIA