Albanese: Gaza affronta la forma “più orribile” di genocidio mentre il mondo rimane in silenzio

InfoPal - Saturday, July 26, 2025

Gaza. La Relatrice Speciale delle Nazioni Unite per i Diritti Umani nei Territori Palestinesi, Francesca Albanese, ha dichiarato che Israele sta commettendo un genocidio a Gaza “nella sua forma più orribile”.

Parlando in un contesto di crescente preoccupazione internazionale, Albanese ha sottolineato che non può esserci pace in Medio Oriente senza giustizia e responsabilità, entrambe assenti mentre l’assalto contro Gaza prosegue.

Anche il primo ministro australiano, Anthony Albanese, è intervenuto, definendo la situazione a Gaza un “disastro umanitario”. In una dichiarazione rilasciata venerdì, ha chiesto un’azione urgente per porre fine alle sofferenze della popolazione civile, affermando che “ogni sforzo deve essere compiuto per proteggere vite innocenti e porre fine alla fame”.

Ha condannato il blocco in corso da parte di Israele, dichiarando: “Il fatto che Israele impedisca l’ingresso degli aiuti e uccida civili, compresi bambini in cerca di acqua e cibo, non può essere ignorato né giustificato”.

Dal 7 ottobre 2023, Israele conduce una guerra di genocidio contro Gaza, con il sostegno degli Stati Uniti. Il conflitto ha provocato oltre 203.000 vittime palestinesi, tra morti e feriti, in gran parte donne e bambini. Più di 9.000 persone risultano ancora disperse, mentre una carestia mortale si sta diffondendo e centinaia di migliaia sono state costrette a fuggire dalle proprie case.