Se vuoi la pace prepara la pace: iniziativa in Valdarno

Pressenza - Thursday, May 22, 2025

Dobbiamo occuparci della pace.

Ne abbiamo troppo poca nel mondo per non sentire questo imperativo così urgente.

Sentiamo il bisogno di un grande sforzo di pace che coinvolga, con le varie responsabilità, attori diversi, compreso tutti noi cittadini.

Solo insieme possiamo trovare la chiave della porta che apre quella della pace.

Giovanni XXIII, nella Pacem in Terris, individua 4 pilastri della pace, quali principi essenziali per costruire un mondo pacifico e giusto: Libertà, Giustizia, Verità e Amore. Anche per la nostra Costituzione, la pace, va a braccetto con la giustizia sociale, con quella ambientale, con quella fra i generi, prendiamo, per esempio l’articolo 3, che afferma “è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana”.

Per costruire un mondo di pace occorre una cultura di pace perché le guerre non sono solo quelle che si combattono con le armi ma anche con le parole (parole di pace), con i gesti ( violenza contro le donne, le minoranze, i migranti…). “Perchè non è sufficiente parlare di pace. Bisogna crederci. E non basta crederci, bisogna lavorarci sopra” ( E. Roosevelt)

Ognuno di noi può/deve fare qualcosa perché come diceva Padre Balducci, “ la Vita, non solo della nostra specie, ma la Vita in tutte le sue forme, anche in quella delle libellule, è nelle nostre mani”.

Nella condivisione di questi principi è stato costituito un gruppo spontaneo formato da rappresentanti di: ACLI, AGESCI zona Valdarno, ARCI, CARITAS Fiesole, CGIL, CISL, CIRCOLO LAUDATO SI’ Valdarno, LEGAMBIENTE Valdarno Superiore, LIBERA Valdarno, MCL, ORATORIO DON BOSCO, UNITA’ PASTORALE San Giovanni Valdarno, ASSOCIAZIONE DI SOLIDARIETA’, UNICOOP Firenze sez. soci Valdarno1, che si è posto l’obiettivo di organizzare alcune iniziative che hanno come denominatore comune il tema della “ PACE” ( v. programma). Una specie di maratona” con la finalità di richiamare i soggetti istituzionali, il mondo associativo, la società civile, ciascuno con il proprio ruolo e la propria responsabilità nella comunità, ad essere protagonisti attivi nell’alimentare e sostenere una cultura di pace.

UNA MARATONA PER LA PACE2

1. TAVOLA ROTONDA: “Se vuoi la Pace prepara la Pace”

30 MAGGIO ore 21 presso Pieve S.Giovanni Battista, San Giovanni Valdarno

ne parliamo con:

Marco Tarquinio, giornalista e politico italiano, direttore del quotidiano Avvenire dal 2009 al 2023. Attualmente membro del parlamento europeo

Padre Ibrahim Faltas vicario della Custodia di Terra Santa

Franco Vaccari fondatore e presidente di Rondine Cittadella

della Pace

Sergio Bassoli Area delle politiche europee e internazionali CGIL

coordina Giacomo Gambassi giornalista di avvenire

Intervengono gli studenti dei Licei Giovanni da San Giovanni e ISIS Valdarno protagonisti del “PROGETTO RONDINE”

2. COMITATO OPERATIVO

Il comitato elaborerà un documento di proposte finalizzate a promuovere una cultura di pace, da inviare agli organi politici competenti. Il Comitato è ad adesione spontanea ne faranno parte anche una rappresentanza di studenti degli Istituti Superiori del Valdarno.

Sono stati coinvolti gli Istituti Superiori di San Giovanni Valdarno, Montevarchi, Figline Valdarno.

3. CONCERTO PER LA PACE

LUGLIO (data e luogo da definire)

4. SPETTACOLO PER LA PACE

SETTEMBRE ( data e luogo da definire)

5. MARCIA PER LA PACE

(partenza Liceo B.Varchi, arrivo Licei GSG)

4 OTTOBRE dalle ore 10,00

1L‘ Iniziativa è promossa da: ACLI, AGESCI zona Valdarno, ARCI, CARITAS Fiesole, CGIL, CISL, CIRCOLO LAUDATO SI Valdarno, LEGAMBIENTE Valdarno Superiore, LIBERA Valdarno, MCL, ORATORIO DON BOSCO, UNITA’ PASTORALE San Giovanni Valdarno, ASSOCIAZIONE DI SOLIDARIETA’, UNICOOP Firenze sez. soci Valdarno

2L‘ Iniziativa è promossa da: ACLI, AGESCI zona Valdarno, ARCI, CARITAS Fiesole, CGIL, CISL, CIRCOLO LAUDATO SI Valdarno, LEGAMBIENTE Valdarno Superiore, LIBERA Valdarno, MCL, ORATORIO DON BOSCO, UNITA’ PASTORALE San Giovanni Valdarno, ASSOCIAZIONE DI SOLIDARIETA’, UNICOOP Firenze sez. soci Valdarno

L‘ Iniziativa è promossa da: ACLI, AGESCI zona Valdarno, ARCI, CARITAS Fiesole, CGIL, CIRCOLO LAUDATO SI Valdarno, LEGAMBIENTE Valdarno Superiore, LIBERA Valdarno, MCL, ORATORIO DON BOSCO, UNITA’ PASTORALE San Giovanni Valdarno, ASSOCIAZIONE DI SOLIDARIETA’

Redazione Toscana