Formatori e formatrici dell’inclusione – Corso gratuito in presenza e online

Progetto Melting Pot Europa - Tuesday, December 23, 2025

Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso gratuito di aggiornamento “Formatori e formatrici dell’inclusione. Percorsi di diritto antidiscriminatorio e pratiche di mediazione interculturale”, promosso dall’Università degli Studi di Milano in collaborazione con Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) e diverse associazioni attive nella mediazione interculturale e nel contrasto al razzismo. 

Il corso ha lo scopo di formare figure professionali capaci di promuovere l’inclusione di persone con background migratorio in diversi contesti (pubblico, lavorativo, sociale). Il programma è articolato in diversi moduli:

  • Diritto antidiscriminatorio, diritto dell’immigrazione e tutela dei diritti umani
  • Mediazione linguistica e comunicazione interculturale
  • Diversity management e progettazione inclusiva
  • Laboratori e workshop, curati da Il Razzismo è una brutta storia con il coinvolgimento del Network Europeo Antirazzista.

Le lezioni potranno essere seguite in presenza o online e si svolgeranno dal 5 febbraio a giugno 2026

E’ possibile iscriversi fino al 12 gennaio 2026 seguendo queste istruzioni:

Domande di ammissione

Le domande di ammissione devono essere presentate improrogabilmente entro le ore 23:59 del 12 gennaio 2026.

Per iscriversi i candidati dovranno:

  1. Registrarsi al portale di Ateneo accedendo al servizio https://registrazione.unimi.it. Questa operazione non è richiesta a coloro che sono già registrati al portale, che sono in possesso delle credenziali di Ateneo (laureandi o laureati da non più di un anno presso l’Università degli Studi di Milano) o di SPID.
  2. Autenticarsi con le proprie credenziali e presentare domanda di ammissione al corso utilizzando il servizio online_ http://studente.unimi.it/ammissioni/a/corsiPerfezionamento/checkLogin.asp.
  3. Effettuare l’upload dei seguenti documenti in formato .pdf, .jpg oppure .rtf: Per tutti:
    • Curriculum vitae et studiorum (in cui deve essere specificata la denominazione della laurea conseguita), utile per la selezione e l’assegnazione delle eventuali borse di studio;
    • Ogni altro documento eventualmente richiesto nella scheda del singolo corso.
    Per i candidati iscritti o laureati in un’università estera, in aggiunta:
    • Certificato d’iscrizione all’università o di conseguimento del titolo;
    • Traduzione del titolo in italiano o inglese (verranno accettati i certificati in originale in lingua spagnola, francese o tedesca).

La comunicazione di dati non veritieri e la mancanza dei requisiti comporteranno l’esclusione dal corso.

Modalità di selezione

I partecipanti saranno selezionati sulla base della valutazione del curriculum vitae et studiorum, in data 16 gennaio 2026.

Graduatorie

La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata il giorno 21 gennaio 2026 online al link: http://studente.unimi.it/ammissioni/g/graduatoriaperfezionamento/checkLogin.asp.

La pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti, non verrà pertanto inviata alcuna comunicazione personale ai candidati.

N.B. A seguito di alcune richieste di chiarimento che gli organizzatori hanno ricevuto, gli stessi specificano che ai fini dell’iscrizione al corso NON è necessario essere laureati. I candidati e le candidate non laureati posso dunque procedere all’iscrizione seguendo le istruzioni sopra descritte.

Tutte le informazioni sono disponibili nel bando di ammissione.

Consulta il programma completo