PALESTINA: CRONACA DEL GENOCIDIO QUOTIDIANO A GAZA. IN CISGIORDANIA I COLONI ATTACCANO ATTIVISTE E ATTIVISTI ITALIANI

Radio Onda d`Urto - Monday, December 1, 2025

Palestina. Cronaca dal genocidio quotidiano a Gaza. Un drone di Tel Aviv ha ucciso stamani, lunedì 1 dicembre, un uomo palestinese nel quartiere di Zeitoun, nell’area est di Gaza city. Il quartiere è tagliato in due dalla cosiddetta “linea gialla”. Per gli israeliani la vittima sarebbe colpevole di essersi avvicinata troppo a questo confine deciso e tracciato dall’occupazione stessa.

La violenza di militari e coloni israeliani si concentra soprattutto sulla Cisgiordania occupata. Da alcune settimane è in corso l’ennesima escalation di assalti, rapimenti, devastazioni e atti di vandalismo contro le proprietà palestinesi, con operazioni militari dei reparti speciali israeliani in alcune aree, come quelle di Tubas, Nablus e Jenin. Anche nelle ultime ore si registrano diverse incursioni tra Betlemme, Ramallah, Salfit e Jenin.

Per quanto riguarda le ultime ore le forze di occupazione hanno sequestrato 44 palestinesi nelle città di Beit Fajjar e al-Ubeidiya, vicino Betlemme. Dopo aver perquisito le loro abitazioni, li hanno interrogati sul posto e poi rilasciati. Raid anche nei villaggi di Al-Lubban, al-Gharbi e Rantis, a nord-ovest di Ramallah. Qui sono stati rapiti 11 palestinesi, che per lo più erano già stati nelle carceri israeliane. Anche qui perquisite, saccheggiate e vandalizzate diverse abitazioni. Nella città di Al-Zawiya, vicino Salfit, i soldati israeliani hanno trasformato una casa di palestinesi in una postazione militare dopo averne sfrattato i residenti. Anche qui diversi giovani palestinesi sono stati arrestati, sottoposti a maltrattamenti fisici, perquisizioni e interrogatori sul posto. Infine, l’esercito israeliano ha costretto diversi residenti a evacuare le proprie case nel quartiere Jabriyat del campo profughi di Jenin.

L’esercito di occupazione israeliano compie i propri raid ma è anche impegnato a scortare quelli dei coloni. In una di queste aggressioni quotidiane ai palestinesi, ai loro villaggi e alle loro proprietà, i coloni fascisti israeliani hanno attaccato anche tre attiviste e attivisti italiani, e uno canadese, che si trovano in West Bank per un viaggio di solidarietà con il popolo palestinese sotto l’occupazione coloniale e il genocidio per mano israeliana. È accaduto nel villaggio di Ein al-Duyuk, vicino Gerico. Gli attivisti aggrediti riferiscono di essere stati svegliati ieri mattina dalle urla dei coloni: “wake up, italians!”. Poi, sono stati colpiti con pugni, calci in faccia, nelle costole e sui genitali. I coloni se ne sono andati urlando agli attivisti “don’t come back here – non tornate qui”.

Dalla Cisgiordania, Ramallah, il commento di Chiara, attivista bresciana. Ascolta o scarica.