
La potenza di un movimento internazionale
Comune-info - Monday, September 1, 2025
In questi giorni stiamo vedendo cos’è la potenza di un movimento internazionale, che muovendo dai territori unisce il potere (come poter fare) di chi lavora con la lotta anticoloniale e la solidarietà tra i popoli. Non riesco a non pensare che tutto ciò lo dobbiamo alla lunga resistenza dei palestinesi e delle palestinesi, alla loro tenacia che ha dato coraggio e domandato dignità a moltə di noi.
Dobbiamo sperare che la causa palestinese trovi finalmente il riconoscimento e la pace che necessita, dobbiamo sperare anche che questo movimento non si fermi, ma che continueremo a creare ponti tra le lotte, a rompere i confini, sabotare le politiche coloniali e le logiche della guerra, unendo i fili tra oppressione e sfruttamento, non per un’ideale e ipotetica società a venire, ma per riprenderci qui e ora la terra e le possibilità di averne cura.
Marx diceva che è la storia a darci le condizioni per raggiungere il cambiamento a cui si aspira e in questo momento la risposta a quelle condizioni sono queste, non ne vediamo altre.
Maura Benegiamo è ricercatrice in sociologia economica e del lavoro presso l’Università di Pisa
LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO DI STEFANO ROTA:
Il vento di Genova
L'articolo La potenza di un movimento internazionale proviene da Comune-info.