Contro le armi nucleari e la guerra atomica, a Venegono Superiore manifestazione per la pace intorno al Ginkgo di Nagasaki

Pressenza - Thursday, July 17, 2025

Un albero di Ginkgo Biloba sopravvissuto al bombardamento di Nagasaki sarà il simbolo della manifestazione in programma sabato 19 luglio alle 16.30 al castello dei Missionari Comboniani, in via delle Missioni 12 a Venegono Superiore. L’iniziativa, promossa da alcune realtà pacifiste (3ª Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza, Abbasso la guerra OdV, Mondo Senza Guerre e Senza Violenza), vuole rilanciare con forza la richiesta di abolire le armi nucleari, in occasione dell’anniversario del primo test atomico della storia.

A ottant’anni dal test Trinity, condotto nel deserto del New Mexico il 16 luglio 1945 e dalle esplosioni atomiche su Hiroshima e Nagasaki il 6 e 9 agosto, i promotori dell’evento ribadiscono la loro opposizione a ogni minaccia nucleare e il sostegno a un disarmo globale.

Gli organizzatori sostengono anzitutto il TPAN (Trattato di Proibizione delle Armi Nucleari), sottoscritto nel luglio 2017 da 122 su 193 Paesi ONU, ed entrato in vigore nel gennaio 2021 e chiedono anche la rimozione immediata dal territorio italiano delle armi termonucleari dispiegate nelle basi di Ghedi (BS) e di Aviano (PN).

L’appuntamento si inserisce nelle attività della Terza Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza, transitata anche a Varese e vedrà la partecipazione delle associazioni “Abbasso la guerra”, “Mondo senza guerre e senza violenza” e del centro di documentazione dedicato alla promozione di una cultura di pace.

La manifestazione si svilupperà attorno il Ginkgo Biloba piantato otto anni fa nel parco del Castello, un albero che è diventato nel tempo il segno tangibile di resistenza e speranza. La pianta, discendente diretta di uno degli alberi miracolosamente sopravvissuti all’esplosione atomica di Nagasaki, rappresenta un messaggio potente di rinascita e impegno civile.

Per informazioni: 
abbassolaguerra@gmail.com
Elio Pagani (Presidente di Abbasso la Guerra OdV)
3313298611

Abbasso la Guerra