Israele uccide 6 ex prigionieri palestinesi a Gaza in linea con la “politica di vendetta”, afferma Hamas

InfoPal - Wednesday, July 9, 2025

Presstv. L’alto funzionario di Hamas, Abdul-Karim Hanini, ha dichiarato che Israele ha ucciso sei palestinesi precedentemente liberati dalla prigione, durante un attacco contro la Striscia di Gaza assediata.

In una dichiarazione rilasciata martedì, Hanini ha definito l’accaduto una prova della continua “politica di vendetta e dell’uccisione sistematica contro coloro che resistono alle forze del regime occupante”.

«Mentre piangiamo con orgoglio e onoriamo i nostri martiri, caduti a causa di un vile crimine di assassinio sionista, ribadiamo che questo non minerà la determinazione del nostro popolo, dei suoi prigionieri e dei suoi liberatori a proseguire sul cammino della libertà», ha affermato Hanini.

«Tutta l’arroganza dell’occupazione non riuscirà a distoglierci dai nostri principi né dalla nostra scelta di resistere all’occupazione finché essa non sarà eliminata».

Le vittime, in gran parte esiliate dalla Cisgiordania occupata, hanno perso la vita quando aerei da guerra hanno colpito tende che ospitavano sfollati nella città di Zawayda, nel centro della Striscia di Gaza, e nella zona di Mawasi, a ovest di Khan Yunis.

Cinque di loro erano state liberate nel 2011 nell’ambito dello scambio di prigionieri tra Hamas e Israele per il rilascio del soldato israeliano catturato Gilad Shalit.

La sesta persona era tra coloro che furono esiliati dalla Chiesa della Natività di Betlemme, nella Cisgiordania meridionale, nel 2002.

Nuove testimonianze definite “scioccanti” da parte di palestinesi hanno rivelato pratiche di “tortura e abusi sistematici” ai danni di cittadini di Gaza detenuti nelle carceri israeliane.

Le testimonianze parlano di pestaggi ripetuti, minacce, fame forzata e isolamento inflitti a donne prigioniere.

Dallo scorso 7 ottobre 2023, migliaia di palestinesi della Cisgiordania sono stati arrestati arbitrariamente da Israele. Molti altri risultano “fatti sparire con la forza” dalla Striscia di Gaza.

Secondo i dati della Società per i prigionieri palestinesi (PPS), oltre 450 minorenni e 50 donne si trovano tra gli oltre 10.800 palestinesi attualmente detenuti nelle carceri israeliane.

Si tratta del numero più alto registrato dal 2000, senza contare i detenuti rinchiusi nei campi militari israeliani.

Le autorità israeliane hanno recentemente annunciato l’inizio del trasferimento dei prigionieri dalla base militare dismessa di Sde Teiman, nel deserto del Negev, dopo le richieste di chiusura da parte di gruppi per i diritti umani.

Decine di palestinesi sono morti sotto custodia israeliana dall’ottobre 2023.

Traduzione per InfoPal di F.L.