IRAN – ISRAELE: REGGE LA FRAGILE TREGUA, MA RESTANO LE RADICI DELLO SCONTRO

Radio Onda d`Urto - Wednesday, June 25, 2025

Continua a reggere la fragile tregua tra Israele e Iran annunciata ieri dal presidente Usa Trump e poi confermata da entrambe le parti.  Gli Stati Uniti sostengono che incontreranno la controparte iraniana sul programma nucleare “la prossima settimana”. Lo ha annunciato il presidente americano Donald Trump in conferenza stampa al termine del vertice Nato. “Non penso sia necessario un accordo, non hanno più nucleare”, ha aggiunto il presidente USA.

Non è così che finiscono i conflitti“, ha dichiarato oggi ai microfoni di Radio Onda d’Urto Alberto Negri, editorialista del Manifesto, a lungo inviato di guerra. “Di solito quando finisci una guerra firmi un cessate il fuoco, e magari fai anche un accordo di pace. Si tratta di una soluzione tampone”, ma restano le motivazioni che hanno portato allo scontro. “Israele continua a volere un cambio di regime, l’Iran non può rinunciare al suo apparato industriale-militare”, ha continuato Negri.

Ascolta l’intervista completa, in cui viene anche spiegato come il vertice Nato  all’Aja dimostri anche che gli Usa si smarcano completamente dalla gestione degli aiuti militari all’Ucraina, che restano totalmente in carico all’Europa. Ascolta o scarica