
Ci vediamo al cinema Le Colisee
Comune-info - Monday, May 12, 2025
Immaginate un angolo di Beirut dove il cuore pulsante dell’arte e della cultura possa tornare a battere, anche durante i momenti più difficili. Un vecchio cinema nel quartiere di Hamra, da tempo silenzioso, sta per risorgere come un faro di creatività e inclusività. Questo è il nostro sogno: riportare in vita il Cinéma Le Colisee, trasformandolo in uno spazio culturale e artistico accessibile a tutti, anche in tempi di emergenza. Sostenendo le attività del nostro partner Tiro Association for Arts, vogliamo offrire un rifugio sicuro per l’arte e la cultura, che diventa uno strumento di cura e coesione per la comunità di Beirut.
Il nuovo Teatro Nazionale Libanese, che sostituirà il Cinéma Le Colisee, non solo darà voce agli artisti emergenti provenienti dalle regioni periferiche, ma offrirà anche la possibilità di immergersi in una vasta gamma di attività culturali senza barriere economiche. Il nostro obiettivo è rendere Beirut un punto di incontro per la cultura e l’arte, stimolando collaborazioni artistiche e creando opportunità di lavoro per i giovani e le giovani libanesi. In un contesto segnato dalla guerra, l’arte diventa un mezzo per ricostruire il tessuto sociale della città, offrendo uno spazio di incontro e di espressione per tutti e tutte.


Perché il Cinéma Le Colisee è così speciale? Location iconica: situato nel cuore di Hamra Street, un tempo punto di riferimento della vita cinematografica di Beirut. Nuovo equilibrio culturale: il progetto collegherà le sale cinematografiche dal sud (Tiro) al nord (Tripoli), passando per Beirut, creando una rete culturale senza precedenti. Un luogo per tutti e tutte: offrirà educazione artistica e opportunità di espressione personale a bambini, bambine, giovani e comunità emarginate. Comunità e coesione: attraverso festival, workshop e seminari, sarà stimolato l’impegno comunitario e la coesione sociale.
Cosa faremo? Ristrutturazione completa (impianti elettrici, poltrone, servizi igienici, pittura, idraulica e falegnameria); nuove attrezzature (installazione di attrezzature audio e di illuminazione per offrire esperienze indimenticabili); spazi di Socializzazione (spazio caffè e biblioteca per favorire lo scambio e la coesione sociale).
Tiro Association for Arts (TAA) è un’organizzazione non governativa libanese fondata per incoraggiare le comunità locali ad avvicinarsi all’arte e alla cultura come strumento per rappresentare e superare le attuali divisioni tra comunità. Basata anche su un forte apporto del volontariato di giovani di diversa estrazione sociale, economica, culturale, religiosa ed etnica, TAA vuole costituire un movimento alternativo di cambiamento sociale nel paese, riaprendo spazi culturali, offrendo corsi di formazione a prezzi bassi e accessibili a tutti, diffondendo l’arte e sostenendo la scena culturale, teatrale e artistica libanese
TAA nasce nel 2018 a Tiro, ponendosi come primo obiettivo il restauro del Cinema Rivoli, che oggi rappresenta, con il nome di Teatro Nazionale Libanese il primo teatro e cinema della città a fornire attività artistiche e culturali indipendenti e gratuite e che funziona da catalizzatore per gli artisti dell’area. Un’esperienza molto simile si è poi riprodotta a Tripoli, dove nel 2022 il TAA ha riabilitato il Cinema Empire, il più antico della città, riaperto dopo trent’anni di chiusura sotto il nome di Teatro Nazionale Libanese, creando opportunità di lavoro per giovani artisti, fornendo uno spazio gratuito per eventi culturali e promuovendo legami più forti tra le comunità del Sud e del Nord del Libano. Il restauro e la riapertura dei teatri, sia a Tiro che a Tripoli, sono stati realizzati attraverso una mobilitazione comunitaria che ha creato gruppi eterogenei e inclusivi di persone di tutte le età che ora usufruiscono dell’offerta culturale gratuita e partecipano a corsi di arti sceniche, oltre che ai festival artistici locali e internazionali, incentrati su teatro, cinema e musica che TAA organizza negli spazi recuperati. Come già sperimentato a Tripoli e a Tiro TAA, ha recentemente ottenuto la gestione del vecchio Cinema Le Colisèe, ad Hamra, con l’ambizioso obiettivo di riaprirlo.
Per sostenere il progetto Riapriamo il cinema Le colisee a Beirut
L'articolo Ci vediamo al cinema Le Colisee proviene da Comune-info.