
VITTORIA LAVORATORI SDA SOLO LA LOTTA PAGA
S.I. Cobas – Sindacato intercategoriale - Thursday, December 18, 2025Dalle prime ore dell’alba, i lavoratori autisti del bancario Sda magazzino Roma 1 – Posta Italiane (consorzio Cai) hanno iniziato lo sciopero.
Infatti, dal 20 novembre questi lavoratori non hanno più ricevuto un regolare stipendio salvo un magro anticipo arrivato il 5 dicembre.
Inoltre, il padrone pretestuosamente cerca di mandare via 4 autisti come inaccettabile azione di discriminazione e comportamento antisindacale.
Tutto ciò succede in un’azienda ricca come Sda colosso della logistica di proprietà della potente Poste Italiane (proprietà ministero del tesoro), nella cui filiera nazionale il SI Cobas è il sindacato maggiormente rappresentativo e firmatario di accordi migliorativi del contratto nazionale Ccnl logistica e trasporto.
Eppure, a dimostrazione della grave situazione della classe lavoratrice in questa fase di crisi economica ed economia di guerra, fino all’entrata della nostra organizzazione sindacale circa 10 mesi fa dentro questo magazzino, i lavoratori lavoravano praticamente in nero senza contributi e con salari da fame.
Grazie dell’odierna riuscita mobilitazione di lotta operaia dai cancelli, il sindacato ha ottenuto il pagamento immediato di quanto dovuto per tutti i lavoratori e il ritiro della minaccia dei licenziamenti, così garantendo il salario e fermando la rappresaglia padronale a difesa dei diritti del lavoro e della dignità delle persone determinando un miglioramento delle condizioni di vita.
Per ottenere questa ennesima vittoria, oltre allo sciopero dei lavoratori Sda bancario è stato decisivo anche lo sciopero dei lavoratori Sda Latina: la solidarietà e il picchetto si confermano armi storiche ed efficaci del movimento operaio per portare avanti l’interesse della classe lavoratrice contro le politiche di padroni e governo.
CHI TOCCA UNO TOCCA TUTTI
UNITI SI VINCE
L'articolo VITTORIA LAVORATORI SDA SOLO LA LOTTA PAGA proviene da S.I. Cobas - Sindacato intercategoriale.