Sesto San Giovanni, presidio per il diritto alla casa

Pressenza - Sunday, November 30, 2025

Venerdì 5 dicembre 2025 alle 17:30
Via Martiri delle Foibe (a fianco del Centro Commerciale Vulcano)
Sesto San Giovanni (Milano)

Chi ha detto che occupare un immobile vuoto è un reato?

Gli articoli 41 e 42 della Costituzione dicono che la proprietà è riconosciuta solo se non è in contrasto con l’utilità sociale o non reca danno alla sicurezza, alla libertà e alla dignità umana.

La proprietà privata è riconosciuta e garantita dalla legge, che ne determina i modi di acquisto, di godimento e i limiti allo scopo di assicurarne la funzione sociale e di renderla accessibile a tutti.

La proprietà delle centinaia di appartamenti vuoti in via Martiri delle Foibe a Sesto San Giovanni non può e non deve essere riconosciuta perché non svolge nessuna funzione sociale.

Di fronte allo scandalo di famiglie senza casa quando le case ci sono, cosa ha fatto la giunta di Sesto San Giovanni? Ha dato un ultimatum ai presunti proprietari perché risolvano in tempi certi la situazione?

Se i Caltagirone non rispondono nei modi e nei temi previsti dalla legge cosa si può fare?

  • L’amministrazione comunale può disporre l’utilizzo degli alloggi per dare soluzione alle situazioni di disagio abitativo.
  • Il sindaco può requisire gli alloggi per assegnarli alle famiglie senza casa riconoscendo alla proprietà il canone concordato
  • Il Comune può inserire la zona in un Piano 167 e iniziare l’esproprio.

L’unica cosa che la giunta di Sesto non può fare è stare a guardare con le mani in mano. Per tali ragioni invitiamo tutti e tutte a partecipare al presidio.

Comitato per il Diritto alla Casa Sesto San Giovanni
Unione Inquilini Nord Milano

Redazione Milano