[2025-11-27] Tunisia in Rivolta @ Zazie nel metrò

Gancio de Roma - Monday, November 24, 2025

Tunisia in Rivolta

Zazie nel metrò - Via Ettore Giovenale 16, Roma
(giovedì, 27 novembre 19:00)

Tunisia in rivolta

Giovedì 27 Novembre ore 19.00 da Zazie nel Metrò

Sii Tenera con te stessa, ascolta la tua Rabbia

Presentazione del libro “Tunisia in rivolta. Femminismi e queerness fra strada e cyberspazio”, edito da @astarte.edizioni , scritto da Guendalina Simoncini e Maria Nicola Stragapede, con una prefazione di Henda Chennaoui e i contributi di @lucelacq e di Gemma Baccini.

Considerata all’avanguardia per i diritti delle donne e delle minoranze di genere e sessuali nel mondo arabo, la Tunisia ha una storia di attivismo ancora poco esplorata, fatta di conquiste e battute d’arresto, contraddizioni e lotte ancora aperte. Questo libro esplora l’universo dei movimenti femministi e queer tunisini, tracciandone la storia dagli anni Venti del Novecento fino alle trasformazioni nate dalle rivolte del 2010-2011. Con uno sguardo attento alle alleanze intersezionali, all’attivismo digitale e ai linguaggi artistici della protesta, il libro restituisce una narrazione corale delle lotte femministe e queer dall’altra sponda del Mediterraneo: eterogenee, intergenerazionali, connesse al mondo ma profondamente legate al proprio territorio.

...questo libro invita ad “ascoltare con attenzione, a scavare in profondità, a mettere in discussione i presupposti e ad accogliere le sorprese” (Cinthia Enloe, dall'introduzione del libro).

Parteciperanno alla presentazione:

- Maria Nicola Stragapede – autrice e ricercatrice alla Scuola Normale Superiore.

- Luce Lacquaniti - traduttrice e ricercatrice (arabo, persiano e inglese), si occupa della scena artistica e culturale underground del mondo arabo, in particolare di graffiti e di fumetto.