
Una ricerca di bellezza
Comune-info - Wednesday, November 19, 2025Artivismo è un libro che affianca 36 poesie e 36 immagini. Le foto di Daniela Di Bartolo sono la risoluzione visuale delle parole di Alessandra Pilloni, le parole di Alessandra, la voce dello sguardo di Daniela. Il libro è il frutto di una costante ricerca di bellezza, in forte risonanza con il pensiero critico dell’ecofemminismo, laddove è difficile trovarne. Il risultato? Un manifesto leggero e resistente
Foto di Daniela Di Bartolo“Siamo qui
per una serie
di incredibili sincronie
e perfette simbiosi”

Daniela Di Bartolo, donna delle erbe e della natura, insieme ad Alessandra Pilloni, archeologa e scrittrice operativa in Sardegna, hanno dato vita a un progetto editoriale tanto semplice quanto potente: Artivismo, edito da Introterra edizioni. Il titolo è una dichiarazione di azioni e intenti in cui le parole arte e attivismo si fondono creando un modo di vivere e di percepire la Terra.
La delicatezza degli sguardi di Daniela Di Bartolo che prendono in prestito dalla vita attimi di equilibrio e perfezione accompagnano le parole di Alessandra Pilloni che dichiara con fermezza le sue posizioni, le sue battaglie, i suoi momenti di tregua. Il libro si compone di 36 poesie accompagnate da altrettante immagini che si abbracciano e si completano a vicenda. Nulla prevarica, tutto è in armonia. Le foto di Daniela sono la risoluzione visuale delle parole di Alessandra, le parole di Alessandra, la voce dello sguardo di Daniela. Nelle poesie si evince quanto patisca per la condizione della Terra, per le violenze che sistematicamente subisce, per la sofferenza che prova. La Terra, appunto, la difesa della Casa che ci ospita e della quale non riusciamo ad avere cura, il riconoscimento della bellezza nascosta nei dettagli della natura e nel passo lento sono i temi che hanno fatto sì che Alessandra e Daniela si incontrassero e che rendono Artivismo una ricerca di bellezza laddove è difficile trovarne.
Il loro incontro ha la magia che solo il caso sa creare: da uno scambio di opinioni su un social, trasformato poi in corrispondenza fino alla nascita del progetto Artivismo tutto è stato naturale. Perché, come recita una delle quattro leggi della spiritualità indiana, le cose vanno sempre come devono.
Artivismo, con la sua immediatezza, si pone come una voce fuori dal coro, come un manifesto leggero e resistente.
Una delle poesie raccolte nel libro:
Sono uscita presto
la bella di notte era ancora sveglia,
mi ha detto
che le stelle stanotte
hanno avuto freddo
perché da lassù
hanno visto
tutte le brutture del mondo
accadere
senza poter fare nulla.
Gli ho detto che anch’io
a volte mi sento così
giù
ed è proprio grazie a loro
che ritrovo la speranza.
In questo, stelle e fiori
si somigliano,
si schiudono per fare luce.
L'articolo Una ricerca di bellezza proviene da Comune-info.