
In piazza con gli operai Gruppo8, l’appello sottoscritto da associazioni e partiti
SUDD Cobas - Wednesday, August 27, 2025
La vicenda dei lavoratori della filiera Gruppo 8 è simbolica di un sistema sempre più diffuso del “Made in Italy”. Grandi Multinazionali che vogliono sfoggiare il brand Made in Italy, ma che pretendono condizioni di tutt’altre latitudini. Utilizzano aziende terziste satelliti che sfruttano spietatamente lavoratori e lavoratrici facendogli fare il lavoro sporco, per poi incassare mega profitti. Sono ormai tanti i casi fatti emergere anche dalle procure nel settore della moda, ma l’arredamento non è da meno.
A Forlì e a Cesena non sono per fortuna condizioni così diffuse come in altri territori, ma sappiamo che i meccanismi di sfruttamento attecchiscono facilemente dove trovano campo libero, a causa degli immensi profitti che generano.
A Gruppo 8 e HTL international forse non è andata bene come speravano. Grazie al coraggio dei lavoratori che hanno denunciato le condizioni disumane a cui erano costretti e si sono messi in lotta per i loro diritti.
Ma sappiamo di non poterli lasciare soli. Non solo perché hanno bisogno di tutto il supporto possibile, ma perché questa lotta parla a tutte e tutti, su questa lotta si gioca il futuro di un territorio.
Non è retorica. Sono tanti i territori dove indifferenza e noncuranza hanno dato in pasto il tessuto economico a sfruttamento e nocività.
Qual’è l’antidoto a tutto questo? Solidarietà, lotta, convergenza.
Convergere per difendere il lavoro dignitoso e le libertà sindacali.
Abbiamo davanti una controparte che non fa che invocare il decreto sicurezza contro la mobilitazione sindacale. Ci rende chiaro quali sono gli obiettivi di queste norme e del governo che le ha scritte: difendere le aziende che sfruttano, dare mano libera a multinazionali senza scrupoli. Sicurezza per i profitti, non certo per i lavoratori e lavoratrici.
Ancora di più è necessario convergere insieme su Forlì, farci trovare pronte e pronti, al fianco dei lavoratori Gruppo 8 in sciopero.
LE PRIME ADESIONI:
ADL Cobas
Amnesty International Italia – Gruppo
di Forlì
Anpi Comunale Forlì
Anpi Provinciale FC
Associazione voceDonna
Comitato NoMegastore
Comitato Forlì Pride
Collettivo Caracol Cesena
Comitato NoMegastore – Forli
Coop. Equamente
CSP Collettivo Studentesco per la Palestina Forlì
Europa Verde Forli Cesena
Fondamenta – Alleanza Verdi e Sinistra
di Cesena
Forlì Città Aperta
Ipazia liberedonne
Libera Forlì-Cesena
Legambiente Forlì Cesena
Mani Rosse Antirazziste Forlì
Mediterranea Saving Humans Forlì-Cesena
Monnalisa collettivo femminista
Movimento 5 Stelle – gruppo territoriale Forlì
Genitori per la futura Forlì
Partito Comunista dei Lavoratori – sezione Romagna
Partito Democratico – Unione Territoriale Forlivese
PCI Forlì-Cesena
Pietre Resistenti APS
Rea collettivo di genere
Rifondazione Comunista Cesena
Rifondazione Comunista Forlì
Sinistra Italiana Forlì-Cesena
Sorrivoli Resistente
Un secco no APS
Unione Giovani di Sinistra Forlì-Cesena
USB Romagna
XR Romagna
The post In piazza con gli operai Gruppo8, l’appello sottoscritto da associazioni e partiti first appeared on SUDD Cobas.
The post In piazza con gli operai Gruppo8, l’appello sottoscritto da associazioni e partiti appeared first on SUDD Cobas.