
Greta Thunberg entra nel comitato direttivo della Global Flottilla
Pressenza - Tuesday, August 12, 2025Greta Thunberg, attivista climatica conosciuta globalmente, prenderà parte alla storica missione civile della Global Sumud Flotilla (GSF) per rompere l’assedio illegale di Israele su Gaza. In un videomessaggio pubblicato sui social media, Thunberg si è unita a una pluralità di voci di spicco che chiedono un’azione globale urgente per porre fine al genocidio del popolo palestinese e contrastare la complicità internazionale che lo rende possibile.
Thunberg non solo navigherà sulla flottiglia, ma farà anche parte del comitato direttivo, contribuendo a guidare la missione e ad amplificare il suo messaggio di resistenza non violenta, solidarietà e liberazione palestinese.
Nel video dell’annuncio erano presenti Thunberg insieme a personaggi illustri, tra cui: Susan Sarandon, Nkosi Zwelivelile Mandela, Abby Martin, Greg Stoker, Ahmed Kouta, il dott. Mohammed Mustafa, Rahma Zein, Sümeyra Akdeniz Ordu, Liam Cunningham,
Emma Forreau, Nicole Jenes, Tadhg Hickey, Robert Martin e Gustaf Skarsgård, tra gli altri.
La missione: la Global Sumud Flotilla verrà lanciata in due ondate: la prima salperà dalla Spagna il 31 agosto 2025, la seconda partirà da Tunisi e da altre località il 4 settembre 2025. Ogni partenza vedrà decine di imbarcazioni con forniture mediche, aiuti alimentari ed equipaggi solidali convergere nel Mediterraneo prima di tentare di raggiungere Gaza.
Informazioni sulla Global Sumud Flotilla: la GSF è una coalizione internazionale di organizzazioni della società civile, movimenti di base e individui impegnati a porre fine all’assedio illegale di Gaza da parte di Israele attraverso mobilitazioni non violente.