Hanno lasciato Israele 8.300 tecnologi e 1.700 milionari dall'inizio della guerra a Gaza

Associazionie amicizia italo-palestinese - Saturday, April 12, 2025

Nella foto:  Uffici dell'Autorità per l'Innovazione Israeliana nel Parco Tecnologico di Gerusalemme

 8.300 dipendenti del settore tecnologico hanno lasciato Israele dall'inizio della guerra a Gaza  9 aprile 2025 https://www.middleeastmonitor.com/20250409-8300-tech-employees-have-left-israel-since-start-of-gaza-war/

Oltre 8.300 lavoratori del settore tecnologico hanno lasciato Israele dall'inizio della sua devastante guerra contro la Striscia di Gaza nell'ottobre 2023     Un rapporto dell'Autorità per l'Innovazione Israeliana,pubblicato mercoledì 2/4 da Anadolu -agenzia di informazioni turca -. afferma che 8.300 dipendenti del settore tecnologico hanno lasciato il Paese tra ottobre 2023 e luglio 2024, pari al 2,1% dell'intera forza lavoro del settore tecnologico in Israele. Secondo il rapporto, l'industria high-tech israeliana ha registrato un calo del numero di dipendenti, con circa 5.000 dipendenti che hanno lasciato il settore nel 2024, ed è la prima volta in almeno un decennio che si è registrato un calo in tale area. I dati hanno mostrato che il numero complessivo di dipendenti nel settore dell'alta tecnologia in Israele è sceso a 390.847 nel 2024, in calo dell'1,2% rispetto al 2023, il che conferma l'uscita di 5.000 dipendenti del settore tecnologico. Più della metà della forza lavoro delle aziende israeliane del settore dell'alta tecnologia è attualmente all'estero, con 440.000 dipendenti all'estero rispetto ai 400.000 in Israele, secondo il rapporto. "Il rapporto sull'occupazione nell'alta tecnologia sottolinea la necessità di continui investimenti mirati nel settore, che rappresenta il principale motore di crescita dell'economia israeliana", ha dichiarato Dror Bin, CEO dell'Autorità per l'Innovazione Israeliana. Ha chiesto l'adozione di misure politiche per consentire il rientro in Israele dei dipendenti del settore tecnologico. In precedenza, i media israeliani avevano indicato che molti israeliani avessero lasciato il Paese in seguito all'inizio della guerra israeliana a Gaza e alle sue ripercussioni sull'economia e sulla sicurezza in Israele. Oltre 50.800 palestinesi sono stati uccisi a Gaza in un brutale genocidio israeliano dall'ottobre 2023, la maggior parte dei quali donne e bambini. Lo scorso novembre, la Corte Penale Internazionale ha emesso mandati di arresto per il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu e il suo ex Ministro della Difesa Yoav Gallant per crimini di guerra e crimini contro l'umanità a Gaza. Anche Israele deve affrontare un caso di genocidio presso la Corte Internazionale di Giustizia per la sua guerra contro l'enclave.

Israele vede 1700 milionari lasciare il paese per la guerra di Gaza 
9 aprile 2025 https://www.middleeastmonitor.com/20250409-israel-sees-1700-millionaires-leave-due-to-gaza-war/

Almeno 1.700 milionari hanno lasciato Israele lo scorso anno a causa del deterioramento delle condizioni economiche derivante dalla guerra genocida dello stato di occupazione contro i palestinesi di Gaza, secondo quanto riportato martedì dai media locali, secondo quanto riportato da Anadolu, agenzia di informazioni turca. I dati pubblicati da Henley & Partners, azienda britannica leader specializzata in servizi per l'immigrazione, e da New World Wealth, società di data intelligence con sede in Sudafrica, hanno mostrato che nel 2024 vivevano 22.600 milionari a Tel Aviv e Herzliya, nel centro di Israele, in calo rispetto ai 24.300 del 2023."Ciò significa che non meno di 1.700 milionari hanno lasciato Israele nell'ultimo anno", ha affermato Henley & Partners. Sebbene il rapporto non abbia specificato i motivi della loro partenza, precedenti resoconti dei media israeliani indicavano che molti israeliani avessero lasciato il Paese in seguito all'inizio della guerra israeliana a Gaza e alle sue ripercussioni sull'economia e sulla sicurezza nello stato di occupazione. L'anno scorso, l'agenzia di rating americana Fitch ha declassato il rating di Israele da A+ ad A. Israele ha subito enormi perdite a causa della guerra in corso nella Striscia di Gaza, causando una crisi economica interna.

Traduz. a cura di Claudio Lombardi, Associazione di Amicizia Italo Palestinese