
BRESCIA: IL CARCERE DI CANTON MOMBELLO È SEMPRE PIÙ SOVRAFFOLLATO
Radio Onda d`Urto - Tuesday, December 16, 2025La casa circondariale di Canton Mombello di Brescia si conferma tra le peggiori d’Italia per tasso di sovraffollamento. Peggio del Nerio Fischione, solo le carceri di Lucca, Vigevano e Foggia.
A confermarlo (e ribadirlo) lo studio realizzato dalla rivista Ristretti Orizzonti sulla base degli ultimi dati del Ministero della Giustizia (aggiornati al 13 dicembre scorso). Secondo lo studio, se a livello nazionale il tasso medio di sovraffollamento è arrivato al 137,56% – dato che da solo evidenzia il carattere cronico e strutturale del sovraffollamento carcerario in Italia – a Canton Mombello sale a quota 214%. La casa circondariale di Brescia ospita infatti 389 detenuti a fronte di 182 posti effettivi.
Non va meglio nel carcere di Verziano, dove il tasso di sovraffollamento supera quello nazionale assestandosi al 177% (71 posti effettivi per un totale di 126 detenuti).
Dati preoccupanti, visto che il sovraffollamento è tra le principali concause delle condizioni di vita degradanti a cui sono costretti detenuti e detenute nel nostro Paese. Condizioni che risultano spesso in stretta correlazione con l’aumento dei suicidi e per le quali lo Stato italiano continua a essere condannato per violazione dei diritti umani.
Ai microfoni di Radio Onda d’Urto, Francesco Morelli di Ristretti Orizzonti Ascolta o scarica
