Colonialismo di insediamento sionista nella Cisgiordania occupata: aumento esponenziale delle violenze di coloni e soldati israeliani. Video

InfoPal - Wednesday, November 26, 2025

Cisgiordania-InfoPal. Mentre il fragile cessate il fuoco nella Striscia di Gaza è quotidianamente violato dal regime fanatico, guerrafondaio e suprematista di Tel Aviv, anche la Cisgiordania continua a essere aggredita dal colonialismo di insediamento sionista attraverso politiche di sfollamento forzato, furto di risorse, uccisioni e violenze di soldati e coloni. Pulizia etnica, olicidio ed ecocidio sono all’ordine del giorno in tutta la Cisgiordania e a Gerusalemme.

Le forze israeliane hanno lanciato un assalto su larga scala nella Cisgiordania settentrionale occupata, imponendo il coprifuoco, bloccando le strade e dispiegando forze militari.

L’autorità di occupazione israeliana (IOA) ha emesso un ordine militare per sradicare tutti gli alberi piantati su vaste aree di terreno di proprietà palestinese nella città di Zububa, nella provincia di Jenin.

La Commissione per la Colonizzazione e la Resistenza al Muro ha dichiarato martedì che l’IOA intende spianare con i bulldozer circa 59 dunum di terreno alberato nella città con diversi pretesti, descrivendo la misura come “aggressione contro i terreni e le risorse agricole palestinesi”.

La Commissione ha osservato che negli ultimi mesi l’occupazione israeliana ha emesso molti ordini simili contro terreni in tutta la Cisgiordania, citando come pretesti preoccupazioni per la sicurezza e la necessità di proteggere le strade dei coloni.

La Commissione ha espresso la convinzione che queste misure facciano parte di una politica più ampia volta a espandere il controllo israeliano su più aree e a indebolire l’attività agricola palestinese in Cisgiordania.

Tubas.

L’esercito di occupazione israeliano ha annunciato mercoledì mattina l’avvio di un’operazione militare su larga scala nella città di Tubas, nella Cisgiordania settentrionale, e nelle vicine città di Tammun, Tayasir e Aqqaba, affermando che la sua presenza nell’area potrebbe durare diversi giorni.

Secondo funzionari locali e fonti dei media, un vasto spiegamento di truppe israeliane con bulldozer ha preso d’assalto Tubas e altre città della provincia e ha saccheggiato diverse abitazioni, durante i sorvoli di elicotteri e droni.

I bulldozer israeliani hanno iniziato a distruggere strade e a bloccare gli ingressi con cumuli di terra e detriti, mentre gli elicotteri hanno aperto il fuoco a intermittenza per seminare il panico tra i residenti locali.

Le scuole e gli asili locali di Tubas e di altre aree colpite hanno dovuto sospendere le attività didattiche fino a nuovo avviso.

Fonti locali hanno riferito che l’operazione ha comportato intensi sorvoli di elicotteri Apache e aerei da ricognizione, che hanno aperto il fuoco con mitragliatrici.

Le fonti hanno aggiunto che le forze di occupazione israeliane (IOF) hanno bloccato le strade principali dell’intera provincia di Tubas con cumuli di terra e pietre, isolandola dalle altre aree della Cisgiordania.

Le IOF hanno iniziato a effettuare violente incursioni nelle abitazioni, arrestando cittadini e impedendo alle ambulanze di circolare nelle strade della provincia, suscitando timori tra i residenti sulla loro sicurezza e libertà di movimento.

Alcune famiglie hanno riferito di essere state costrette a lasciare le proprie case sotto la minaccia delle armi per far posto ai soldati israeliani, che le usano come postazioni militari.

Il governatore di Tubas ha dichiarato che l’esercito israeliano ha dichiarato il coprifuoco nel suo governatorato a partire dalle 4:00 di oggi fino a nuovo avviso.

L’esercito israeliano ha giustificato la sua operazione sostenendo che si tratta di una mossa preventiva contro presunti atti di terrorismo.

Nel frattempo, il governatore Ahmed al-Asaad afferma che non ci sono persone ricercate nel suo governatorato, avvertendo che il regime israeliano cerca di imporre un nuovo fatto compiuto militare in Cisgiordania.

Nablus.

Un colono israeliano è stato ripreso mentre sradicava piantine di ulivo da un terreno di proprietà palestinese nei pressi del villaggio di Majdal Bani Fadel, a sud-est di Nablus.

Hebron/al-Khalil.

Oggi, coloni israeliani hanno aggredito una famiglia palestinese dopo aver fatto irruzione nella loro fattoria, a est della città di Yatta, a sud di Hebron/al-Khalil.

Oggi le forze di occupazione israeliane hanno lanciato gas lacrimogeni verso le case dei residenti palestinesi del villaggio di Arab Al-Rashayda, a sud della Hebron occupata.

Gerusalemme.

Un filmato circolante mostra un autista di autobus palestinese di Gerusalemme aggredito e insultato verbalmente da un gruppo di coloni israeliani mentre era al lavoro, la scorsa notte.

(Fonti: PIC, Quds News, Telegram).