MILANO: LA COMUNITÀ DI BRUZZANO SCENDE IN PIAZZA PER LUCIANA E “CONTRO OGNI FORMA DI VIOLENZA DI GENERE”

Radio Onda d`Urto - Thursday, October 23, 2025

Un altro femminicidio a Milano, il secondo in meno di dieci giorni. La vittima questa volta è Luciana Ronchi, 62 anni, inseguita per le strade di Bruzzano – alla periferia Nord di Milano – e infine colpita con decine di coltellate dall’ex marito da cui si era separata tre anni fa, ma che continuava a pedinarla.

L’uomo, Luigi Morcaldi, 62 anni, è stato catturato dopo una fuga durata ore, ma per Luciana non c’è stato nulla da fare: trasportata in ospedale è morta a causa delle ferite riportate.

Questa sera, giovedì 23 ottobre, le associazioni e la comunità territoriale di Bruzzano si riuniranno alle 19,00 in via Grassini per dar vita a una camminana in memoria di Luciana e “contro ogni forma di violenza maschile sulle donne e di genere”. Un’iniziativa non dissimile da quella portata in piazza dalla comunità di Gorla in occasione del femminicidio di Pamela Genini, la donna di 29 anni uccisa il 14 ottobre nel suo appartamento dall’ex fidanzato Gianluca Soncin.

Al loro fianco, come nel caso di Gorla, il nodo locale di Non Una di Meno, come ci racconta Elena, di Nudm Milano Ascolta o scarica