WORKING CLASS HEROES: LE VERTENZE SICPA DI VEROLANUOVA E DELLA COOPERATIVA IL MELOGRANO DI BRESCIA

Radio Onda d`Urto - Tuesday, October 14, 2025

La puntata di questa settimana di Working Class Heroes, la trasmissione quindicinale di Radio Onda d’Urto che approfondisce i temi del lavoro, ci parla di due vertenze importanti del territorio bresciano delle ultime settimane.

Nella prima parte della trasmissione approfondiamo la vertenza Sicpa, che a fine settembre ha visto lo sgombero violento di un picchetto di lavoratori e lavoratrici del sindacato Si Cobas, terminato con feriti e anche una persona arrestata, con un presidio il giorno dopo al tribunale di Brescia in occasione del processo per direttissima per il lavoratore arrestato (. Sentiremo Arafat, dei Si Cobas di Piacenza che sta seguendo la vertenza, e voci raccolte al presidio.

Nella seconda parte parliamo invece della cooperativa Il Melograno, che da 40 anni si occupa di inserimento lavorativo alla struttura di sanità privata del Fatebenefratelli di via Pilastroni a Brescia. A fine ottobre sarà costretta a chiudere perché il Fatebenefratelli ha optato per una soluzione “profit” e non ha rinnovato il contratto. Insieme a Nadia Lazzaroni, segretaria della FP Cgil di Brescia, cerchiamo di capire anche che cosa è questa cooperativa, che ha un pezzo di storia importante della nostra città perché nasce come conseguenza della Legge Basaglia che chiuse i manicomi e si è occupata di un reinserimento di persone fragili permettendo anche percorsi realmente riabilitativi.

Ascolta o scarica.