
Piano di insediamento israeliano: l’ONU segnala lo sfollamento di 69 comunità palestinesi
InfoPal - Tuesday, July 22, 2025
Gaza – Presstv.ir. Le Nazioni Unite hanno segnalato che, dal 2023, 69 comunità palestinesi nella Cisgiordania occupata sono state sfollate a causa dell’escalation di violenza da parte dei coloni israeliani.
Secondo una dichiarazione dell’Ufficio delle Nazioni Unite per il Coordinamento degli Affari Umanitari (OCHA) in Palestina, circa 2.895 palestinesi sono stati costretti ad abbandonare le proprie case negli ultimi due anni.
L’OCHA attribuisce questo sfollamento a un ambiente coercitivo, favorito dalla crescente violenza dei coloni e dalle restrizioni all’accesso alla terra e alle risorse.
L’OCHA ha sottolineato che l’intensificazione delle attività dei coloni ha portato a condizioni di vita insopportabili, spingendo le famiglie ad abbandonare case e terre.
Il rapporto indica che il 45% delle famiglie sfollate proviene dal governatorato di Ramallah, con numeri significativi anche dai governatorati di Al-Khalil/Hebron, Betlemme, Nablus, Tubas, Salfit, Quds/Gerusalemme e Ariha/Gerico.
In particolare, l’OCHA ha registrato un picco negli attacchi dei coloni dall’8 al 14 luglio, documentando almeno 30 episodi che hanno preso di mira civili palestinesi, causando vittime e danni materiali.
Tra gli sfollati, 1.309 provenivano da Ramallah, mentre altre aree gravemente colpite includono al-Khalil/Hebron, Betlemme, Nablus, Tubas, Salfit, al-Quds/Gerusalemme e Ariha/Gerico.
Il rapporto evidenzia, inoltre, che quasi un terzo degli sfollati, nel 2025, proviene dalla regione della Valle del Giordano.
Inoltre, i dati della Commissione per la Resistenza al Muro e agli Insediamenti dell’Autorità Nazionale Palestinese hanno rivelato che, nella prima metà del 2025, si sono verificati oltre 2.153 attacchi da parte dei coloni.
Questi attacchi hanno causato la morte di quattro palestinesi e hanno incluso incursioni nei villaggi, incendi dolosi di abitazioni, sparatorie, sequestri di terreni e la creazione di nuovi avamposti.