Aumento allarmante dei detenuti amministrativi palestinesi nelle carceri israeliane

InfoPal - Tuesday, July 8, 2025


Quds News.
L’Ufficio per i Prigionieri palestinesi ha denunciato un “preoccupante aumento” del numero di palestinesi detenuti sotto custodia amministrativa nelle carceri israeliane.

Secondo l’Ufficio, il numero aggiornato di detenuti amministrativi all’inizio di luglio ha raggiunto quota 3.629, il livello più alto mai registrato da quando questo tipo di carcerazione viene applicato su larga scala.

Israele ricorre abitualmente alla detenzione amministrativa, che ha portato nel tempo migliaia di palestinesi dietro le sbarre per periodi che vanno da diversi mesi a diversi anni, senza incriminazioni formali, senza informare gli interessati delle accuse e senza rivelare le prove né a loro né ai loro avvocati.

Secondo quanto riportato da Haaretz, gli stati occidentali ricorrono raramente alla detenzione amministrativa e, in alcuni paesi, questa pratica non esiste affatto. Le autorità israeliane la utilizzano principalmente nei confronti dei palestinesi in Cisgiordania, mentre l’applicazione contro cittadini israeliani – in particolare ebrei – è un fatto raro.