Rapporto DFG di giugno: 16 fermi, 6 arresti

Retekurdistan.it - Friday, July 4, 2025

L’Associazione dei giornalisti di Dicle Fırat (DFG) ha pubblicato il suo rapporto di giugno sulle violazioni dei diritti umani contro i giornalisti. Il rapporto afferma che 6 dei 16 giornalisti detenuti sono stati arrestati.

Nella dichiarazione si sottolinea che giugno è stato il mese caratterizzato dal maggior numero di attacchi alla libertà di pensiero e di espressione e che l’attacco a LeMan Magazine è stato l’ultimo di una serie di attacchi sistematici.

6 giornalisti arrestati

La dichiarazione ha rilevato che 16 giornalisti sono stati fermati a giugno e 6 sono stati arrestati: “Il 3 giugno, il direttore di Bianet, Tugce Yilmaz, è stato arrestato illegalmente, mentre il 13 giugno i giornalisti Eylem Emel Yilmaz, Ozan Cirik, Yavuz Akengin e Dicle Basturk sono stati fermati e poi arrestati per aver divulgato notizie protette da copyright per alcune istituzioni e organizzazioni all’estero. Nella stessa operazione, anche Metin Yoksu è stato arrestato dopo essere comparso in tribunale e aver rilasciato una dichiarazione. Il 21 giugno, il giornalista Fatih Altaylı è stato arrestato 11 ore dopo essere stato minacciato con le parole “L’acqua si sta scaldando” dal membro dell’AKP Oktay Saral. Questo incidente ha dimostrato che l’arresto dei giornalisti è stato eseguito su istruzioni dell’AKP. Con l’arresto di sei giornalisti, il numero dei giornalisti in carcere è salito a 34″.

La dichiarazione rilasciata dopo l’attacco a LeMan Magazine ha condannato gli attacchi contro la rivista e l’arresto dei suoi dipendenti. Si legge: “Zeynep Durgut, giornalista dell’Agenzia Mezopotamya, è stata minacciata a causa del suo reportage su una ‘banda di prostituzione’. Questo è il risultato della politica di impunità. Anche Alican Uludağ ha subito minacce simili per aver denunciato torture e omicidi in una stazione della gendarmeria. A giugno, quando 26 giornalisti sono stati processati in 24 casi, Zilan Gül è stata processata a Diyarbakır per aver distribuito giornali e per il contenuto di un articolo sul giornale, ed è stata condannata illegalmente a 2 anni e 1 mese di carcere. A giugno, sono state aperte indagini contro 9 giornalisti e le indagini contro 13 giornalisti si sono trasformate in processi”.

Il rapporto ha inoltre evidenziato violazioni dei diritti sociali, come il mancato pagamento degli stipendi e delle indennità di mensa a 158 dipendenti del KRT e il licenziamento di 16 giornalisti. D’altra parte, cinque testate giornalistiche sono state multate, un canale televisivo è stato sospeso, un sito web è stato chiuso e l’accesso a 117 post sui social media e a tre articoli di giornale è stato bloccato. Il rapporto recita: “Gli attacchi alla libertà di stampa, di pensiero e di espressione aumentano ogni giorno. Sebbene una lotta unita contro questi attacchi sia essenziale, continueremo a lottare per la verità. Continuando a difendere il giornalismo da queste pratiche antidemocratiche, continueremo a svolgere un ruolo di primo piano nella costruzione di una società democratica”.

L'articolo Rapporto DFG di giugno: 16 fermi, 6 arresti proviene da Retekurdistan.it.