AFRICA: TOGO, KENYA, NIGERIA, MALI E SUDAN. INTERVISTA A CORNELIA TOELGYES DI “AFRICA EXPRESS”

Radio Onda d`Urto - Tuesday, July 1, 2025

Proteste antigovernative tra Togo (in foto) e Kenya, scontri armati con decine di vittime nella Nigeria centrale, dove il (presunto) conflitto religioso tra agricoltori stanziali cristiani e gli allevatori Fulani (musulmani) nasconde in realtà la lotta per il controllo delle risorse naturali, diventate sempre più scarse per la crisi climatica e la siccità.

E ancora: l’arrivo formale di Africa Corps (l’ex Wagner russa) in Mali, mentre l’intelligence ucraina addestra gruppi di ribelli locali all’uso di droni. Infine: gli (oltre) 800 giorni di guerra civile, devastante e dimenticata, in Sudan, con l’esercito di Khartoum che accusa direttamente l’uomo forte della Cirenaica libica, il “generale” Haftar, di sostenere i paramilitari ex Janjāwīd e di avere anche attaccato dei posti di frontiera lungo i circa 400 chilometri di confine desertico tra i due Paesi.

Di tutto questo Radio Onda d’Urto ha parlato con la vicedirettrice di www.africa-express.info, Cornelia Toelgyes, giornalista che si occupa da anni di Africa, dopo aver vissuta in diversi Paesi africani tra cui Nigeria, Angola, Etiopia, Kenya.

L’intervista di Radio Onda d’Urto a Cornelia Toelgyes, vicedirettrice di www.africa-express.infoAscolta o scarica