
Gruppi per i diritti umani: Israele ha emesso 600 ordini di detenzione amministrativa in due settimane
InfoPal - Wednesday, June 25, 2025
Gaza-PIC. La Commissione per gli Affari dei detenuti ed ex-detenuti e la Società dei Prigionieri palestinesi (PPS) hanno denunciato che i servizi segreti israeliani hanno emesso più di 600 ordini di detenzione amministrativa nelle ultime due settimane, aggiungendosi alle migliaia già rilasciati dall’inizio della guerra genocida.
In una dichiarazione congiunta diffusa martedì, i due gruppi hanno affermato che si è registrato un aumento senza precedenti nel numero di detenuti amministrativi dall’inizio del genocidio, comprese donne e minori.
A giugno, il numero di detenuti amministrativi ha raggiunto i 3.562, tra cui almeno 95 minorenni.
Hanno sottolineato che il numero di detenuti amministrativi dall’inizio del genocidio è il più alto della storia e supera attualmente quello dei prigionieri condannati o in attesa di processo nelle carceri israeliane.
Le organizzazioni hanno aggiunto che la detenzione amministrativa è una delle politiche sistematiche e storiche più utilizzate dalle autorità israeliane contro i palestinesi, con l’obiettivo di sopprimere qualsiasi forma di resistenza e colpire attivisti in tutti gli ambiti sociali, politici e culturali.
I gruppi per i diritti umani hanno anche ricordato che otto detenuti amministrativi sono morti nelle prigioni israeliane dall’inizio della guerra genocida, su un totale di 72 prigionieri deceduti in questo periodo.
Traduzione per InfoPal di F.H.L.