Le IOF minacciano la demolizione di tre strutture e i coloni incitano contro 20 case in Cisgiordania

InfoPal - Tuesday, June 10, 2025

Cisgiordania – PIC. Lunedì, le forze di occupazione israeliane (IOF) hanno emesso ordini di demolizione e di sospensione dei lavori contro un’abitazione e due strutture agricole di proprietà di cittadini palestinesi a Qalqilya, mentre coloni estremisti hanno incitato l’esercito israeliano a demolire oltre 20 abitazioni a Nablus.

Secondo fonti locali, le IOF hanno fatto irruzione nella città di Kafr Qaddum, nella parte orientale di Qalqilya, e hanno consegnato a un cittadino un’ordinanza militare che impone la demolizione della sua abitazione.

Le IOF hanno inoltre emesso ordini di demolizione e di sospensione dei lavori contro strutture agricole di loro proprietà nella stessa città per due cittadini.

In un altro episodio, un gruppo di coloni ha incitato l’esercito israeliano, sui social media, a demolire oltre 20 abitazioni palestinesi, nonché strutture e infrastrutture, ad al-Lubban ash-Sharqiya, un villaggio situato vicino alla strada principale che collega Nablus a Ramallah.

Quei coloni hanno minacciato di organizzare raduni giornalieri alle 7:30 all’ingresso principale del villaggio finché l’esercito israeliano non deciderà di demolire le case.

I coloni, che hanno chiuso l’ingresso del villaggio sette volte negli ultimi giorni, hanno anche incitato l’esercito israeliano contro i residenti locali e le scuole che si trovano sulla strada principale.