
Anche gli alberi della rete a supporto degli studenti.
Gazaweb - Friday, June 26, 2026Non tutti gli studenti riescono a raggiungere i GaSH, ad esempio a Deir Balah continua il lavoro dei nostri hotspot mobili, gli alberi della rete, che diffondono e condividono la connessione a partire da un singolo telefono.
Il nostro “giardiniere” Nour ci racconta che:
I webtree continuano ad essere attivi. Condividendo la connessione telefonica è possibile supportare gli studenti di diverse generazioni, che non sempre hanno accesso continuo alla connessione.
A volte ospito loro nella mia tenda, oppure vado a trovarli per offrirgli un punto di connessione.


In questa fase non è più necessario connettersi tramite e-sim. La connettività tramite Paltel sembra avere maggiore diffusione, ovviamente non per tutti, internet è un costo che impatta soprattutto chi vive condizioni di maggiore fragilità, in questi casi potersi collegare alle lezioni o leggere le news diventa ancora più importante.
Il vero collo di bottiglia in alcune aree della Striscia è invece la continuità della rete elettrica, ad esempio Bilal ci spiega che può connettere il suo router solo ai generatori comuni situati in strada e questo rende discontinuo il servizio.