Anche gli alberi della rete a supporto degli studenti.
Non tutti gli studenti riescono a raggiungere i GaSH, ad esempio a Deir Balah
continua il lavoro dei nostri hotspot mobili, gli alberi della rete, che
diffondono e condividono la connessione a partire da un singolo telefono.
Il nostro “giardiniere” Nour ci racconta che:
> I webtree continuano ad essere attivi. Condividendo la connessione telefonica
> è possibile supportare gli studenti di diverse generazioni, che non sempre
> hanno accesso continuo alla connessione.
>
> A volte ospito loro nella mia tenda, oppure vado a trovarli per offrirgli un
> punto di connessione.
In questa fase non è più necessario connettersi tramite e-sim. La connettività
tramite Paltel sembra avere maggiore diffusione, ovviamente non per tutti,
internet è un costo che impatta soprattutto chi vive condizioni di maggiore
fragilità, in questi casi potersi collegare alle lezioni o leggere le news
diventa ancora più importante.
Il vero collo di bottiglia in alcune aree della Striscia è invece la continuità
della rete elettrica, ad esempio Bilal ci spiega che può connettere il suo
router solo ai generatori comuni situati in strada e questo rende discontinuo il
servizio.