“Fuori”, l’esperienza in carcere di Goliarda Sapienza riscoperta a Cannes

Pressenza - Friday, May 23, 2025

Acclamato da sette minuti di applausi a Cannes, al Grand Theatre Lumiere, Fuori è un’opera intensa, che racconta l’odissea di Goliarda Sapienza (Valeria Golino) una scrittrice non riconosciuta in vita, la cui esistenza, anche in senso simbolico, è trascorsa tra carcere e libertà. In galera ha trovato amore e amicizia; l’affiatamento con Roberta una giovane eroinomane, (Matilda De Angelis) collusa con la lotta armata, essere umano di grande importanza per la protagonista. Il rapporto che si sviluppa con Roberta diventa il perno della sua vita; il film mostra tra loro frequenza e ispirazione reciproca anche dopo la scarcerazione.

Fuori, diretto da Mario Martone, rappresenta l’unico film italiano in concorso per la palma d’oro a Cannes. La pellicola si ispira a un episodio del 1980 della vita di Goliarda Sapienza, ex moglie del regista Citto Maselli. In gran parte narra i suoi cinque giorni di detenzione a Rebibbia, le sue giornate con detenute comuni provenienti da ambienti lontani dal suo, con cui instaura una calda relazione umana.

A Roma nel 1980 Goliarda Sapienza, grande spirito libero, viene rinchiusa a Rebibbia perché, sempre senza soldi, si era appropriata di qualche gioiello di un’amica ricca. Nel carcere Goliarda scriverà di aver trovato qualcosa di inestimabile: l’umanità trafitta delle donne recluse che per lei diventano maestre di vita. Con loro la scrittrice scopre che il confine tra normalità e devianza è sottilissimo, che può non esistere differenza tra il dentro e il fuori e, a volte, la vera prigione non è quella tra le sbarre perché queste possono circondare tante vite qualsiasi.

Il film si rifà soprattutto ai romanzi di Goliarda Sapienza L’università di Rebibbia e Le certezze del dubbio. Fuori divulga a livello popolare e consacra ai posteri Goliarda grande scrittrice, della quale solo post mortem sono stati pubblicati su larga scala i romanzi. Fuori è uscito il 22 maggio nelle sale italiane.

Ecco la scheda del film

Data di uscita:22 maggio 2025
Genere: Drammatico, Biografico
Anno:2025
Regia: Mario Martone
Attori: Valeria Golino, Matilda De Angelis, Elodie, Sylvia De Fanti, Stefano Dionisi, Francesco Gheghi, Antonio Gerardi, Corrado Fortuna
Paese: Italia, Francia
Durata: 115 min
Distribuzione: 01Distribution
Sceneggiatura: Mario Martone, Ippolita di Majo
Fotografia: Paolo Carnera
Montaggio: Jacopo Quadri
Produzione: Indigo Film con Rai Cinema e The Apartment per l’Italia e SRAB Films per la Francia, in collaborazione con Fremantle.

 

Bruna Alasia