
I coloni hanno dato fuoco ad alberi e raccolti di proprietà palestinese a est di al-Khalil
InfoPal - Wednesday, May 21, 2025
Al-Khalil/Hebron – WAFA. Lunedì sera, coloni armati hanno incendiato alberi da frutto e colture agricole nella comunità palestinese di Khallet al-Furn, nel villaggio di Birin, a est di al-Khalil/Hebron, secondo quanto riportato da un funzionario locale.
Farid Burqan, capo del Consiglio del villaggio di Birin, ha dichiarato a WAFA che coloni armati dell’avamposto coloniale di Adoraim hanno incendiato vigneti, mandorli, ulivi e agrumi nella zona. Ha aggiunto che le fiamme si sono estese a oltre 7 ettari di terreno coltivato a orzo, trifoglio e altre colture. I terreni sono di proprietà di diverse famiglie locali.
Burqan ha osservato che i coloni, che si alternano con le forze di occupazione israeliane nell’attacco al villaggio, mirano a sfollare i residenti e ad espandere l’avamposto di Adoraim e la colonia di Bnei Hefer, entrambi costruiti illegalmente su terreni di proprietà di palestinesi locali vicino al villaggio.
Ha invitato le istituzioni locali e internazionali ad agire con urgenza per proteggere i residenti e intervenire per fermare gli attacchi dei coloni.
Secondo un rapporto della Commissione per la Resistenza alle colonie e al muro dell’Apartheid, le forze di occupazione israeliane e i coloni hanno effettuato un totale di 1.693 attacchi nel solo mese di aprile. Questi attacchi fanno parte di un modello di terrorismo in corso perpetrato dallo stato di occupazione contro il popolo palestinese, la sua terra e le sue proprietà.
Il rapporto afferma che l’esercito israeliano è responsabile di 1.352 di questi incidenti, mentre i coloni ne hanno realizzati 341. La maggior parte delle violazioni si è verificata nei governatorati di al-Khalil/Hebron (292), Ramallah e al-Bireh (269) e Nablus (254).