Pervin Buldan: la missione di Öcalan è stata decisiva per l’accordo

Retekurdistan.it - Tuesday, February 3, 2026

Pervin Buldan, membro della delegazione di Imrali, ha affermato che Abdullah Öcalan ha sottolineato che il processo ha raggiunto un punto morto e ha chiesto la ripresa dei negoziati e del dialogo, aggiungendo che l’accordo tra il governo di Damasco e le SDF è stato raggiunto in linea con tale richiesta.

L’accordo firmato tra le Forze democratiche siriane (SDF) e il governo di transizione siriano è considerato più di un semplice accordo tecnico: è il risultato di un nuovo equilibrio di potere creato sul campo e in politica dalla resistenza multidimensionale del popolo curdo nel corso di molti anni.

La realtà militare, sociale e politica sul campo ha rivelato l’insostenibilità delle politiche che ignorano il popolo curdo, mentre l’inclusione dei diritti identitari, culturali ed educativi nel testo dell’accordo dimostra che la politica di negazione e annientamento perseguita per quasi un secolo ha ampiamente fallito.

Pervin Buldan, membro della delegazione di Imrali del Partito per la democrazia e l’uguaglianza dei popoli (DEM), ha commentato l’accordo firmato tra le SDF e il governo di transizione siriano e il ruolo del leader del popolo curdo Abdullah Öcalan in questo processo.

Ha sottolineato che il processo di accordo tra le SDF e Damasco è in corso da molto tempo e che è importante raggiungere questa fase.

Pervin Buldan ha affermato che l’accordo ha impedito la perdita di migliaia di vite umane, aggiungendo che quanto accaduto nei quartieri di Şêxmêqsûd (Sheikh Maqsoud) ed Eşrefiyê (Ashrafiah) è stata una grande cospirazione che potrebbe portare al massacro del popolo curdo in Siria.

Ha dichiarato che durante il loro ultimo incontro con Abdullah Öcalan sull’isola di Imrali, il 17 dicembre, gli scontri continuavano nei quartieri di Şêxmêqsûd ed Eşrefiyê, aggiungendo che questa situazione ha causato grande preoccupazione e rabbia ad Abdullah Öcalan. Pervin Buldan ha dichiarato: “Abdullah Öcalan ha fatto importanti osservazioni che hanno aperto la strada al negoziato e al dialogo.

Non sarebbe sbagliato affermare che questa fase è stata raggiunta dopo aver trasmesso i suoi messaggi alle parti interessate. Pertanto, la missione, il ruolo e gli appelli del signor Öcalan su questa questione, basati sulla prospettiva di impedire che il popolo curdo venga nuovamente massacrato, sono stati decisivi per portare l’accordo a questa fase .”

 Ha affermato che i curdi si trovano davanti a una grande cospirazione

Pervin Buldan ha affermato che la sicurezza del popolo curdo è molto importante per Abdullah Öcalan: “Il signor Öcalan ha detto: ‘Non vedo nulla di male nel dire che questa è in realtà una nuova cospirazione del 15 febbraio’.

I curdi sono di nuovo sull’orlo di una nuova cospirazione per massacrarli. Per questo ha fatto importanti osservazioni sulla loro sicurezza, sul loro futuro, sulle loro vite e sulla tutela delle conquiste che hanno ottenuto in ogni parte del mondo in cui si trovano attualmente.

Pervin Buldan ha riferito che Abdullah Öcalan ha sottolineato la grande importanza della preferenza del popolo curdo per la negoziazione e il dialogo, affermando: “Ha compiuto grandi sforzi in tal senso e, in linea con i risultati di questo sforzo, l’accordo o la riconciliazione tra il governo di Damasco e le SDF è entrato in vigore oggi con questo appello”.

Sottolineando che la lotta non è finita, Pervin Buldan ha affermato che il processo è in corso e continuerà, ricordando che il governo di Damasco è un governo di transizione.

Pervin Buldan ha concluso: “Guardando all’accordo ci sono molte discussioni: è sufficiente o insufficiente? Non dovremmo guardare la questione solo in questo modo. La lotta del popolo curdo continuerà; di conseguenza, il popolo curdo continuerà a portare avanti la sua lotta.”

MA / Selman Güzelyüz

L'articolo Pervin Buldan: la missione di Öcalan è stata decisiva per l’accordo proviene da Retekurdistan.it.