
Genocidio a Gaza: giorno 830. 4 morti per il crollo di rifugi a Gaza; 7 bambini morti per difficoltà respiratorie e 10 anziani per il freddo. Oltre 18.000 pazienti necessitano di un’urgente evacuazione medica
InfoPal - Tuesday, January 13, 2026
Gaza-InfoPal. La situazione nella Striscia di Gaza è devastante, tra bombardamenti israeliani in un cessate il fuoco continuamente violato da parte del regime di Tel Aviv, i crolli delle poche strutture ancora in piedi, le piogge e il forte vento. Nel frattempo, il mainstream ha distolto la già scarsa attenzione da Gaza, avallando un accordo di pace coloniale e a danno della popolazione indigena, e l’ha posta sugli attivisti pro-Pal in Europa e in Italia. Una vergogna nella vergogna.
21 morti in poche ore.
Il direttore del complesso medico Al-Shifa di Gaza ha affermato che, lunedì sera, settebambini sono morti a causa di difficoltà respiratorie e 10 anziani sono morti a causa del forte freddo.
Quattro cittadini palestinesi, tra cui tre donne, sono rimasti uccisi, lunedì sera, a seguito del crollo di strutture che ospitavano sfollati nella città di Gaza.
Secondo fonti locali, una sala per matrimoni danneggiata dalla guerra, utilizzata come rifugio nella zona ovest della città di Gaza, è parzialmente crollata, uccidendo un uomo anziano, una donna e una bambina e ferendone altre.
Inoltre, anche una donna di 33 anni è rimasta vittima del crollo di un muro della sua casa, precedentemente danneggiato dagli attacchi israeliani, in via al-Thawra.


La scorsa notte si sono registrate diverse vittime dopo il crollo di un muro sulle tende che ospitavano gli sfollati in via Al-Rashid, nella parte occidentale della città di Gaza.
Il ministero della Salute di Gaza ha dichiarato lunedì che due bambini sono morti a causa della prolungata esposizione alle basse temperature, portando a sei il numero totale di decessi infantili dall’inizio della stagione invernale.

Il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità riferisce che più di 18.000 pazienti nella Striscia di Gaza necessitano di un’urgente evacuazione medica fuori dal territorio.
(Fonti: Quds Press, Quds News, PressTv, PIC, Al-Mayadeen; ministero della Salute di Gaza; Euro-Med monitor, Telegram; credits foto e video: Quds News network, PIC, Wafa, ministero della Salute di Gaza, Telegram e singoli autori).
Per i precedenti aggiornamenti:
https://www.infopal.it/category/genocidio-e-pulizia-etnica-a-gaza