Prossimo futuro n. 252 1 – 7 Dicembre

Pressenza - Monday, December 1, 2025

 Bollettino di informazione della redazione di Pressenza sugli eventi della prossima settimana. Inviare le notizie a redazioneitalia@pressenza.com entro la domenica prima dell’evento.

APPUNTAMENTI FISSI

 

Mappa dei presidi e gruppi praticanti il silenzio per la pace

 

https://shorturl.at/pWPkJ

 

Per segnalare il proprio presidio o gruppo:

 

https://forms.gle/vXBn83i8vgY1rgYf8

 

Digiuno nonviolento

Ogni domenica

Prosegue la staffetta dei digiunanti per la pace organizzata da Coordinamento Capitanata per la pace – Arca della pace

Per maggiori informazioni: ARCA DELLA PACE – Coordinamento Capitanata per la pace

calzoni.pa@gmail.com

 

Genova. ora in silenzio contro la guerra

Tutti i mercoledì dalle 18,00 alle 19,00 in piazza De Ferrari sui gradini del palazzo ducale

 

Torino

Presenza di Pace  tutti i sabato mattina dalle ore 11 in Piazza Carignano

 

Firenze

Il Coordinamento Fiorentino contro il Riarmo è in piazza Sant’Ambrogio tutti i venerdì dalle 18 alle 20.

Materiali informativi, petizioni, interventi, musica.

 

Ogni prima domenica del mese in Piazza dell’Isolotto dalle ore 9,30 per tutta la mattinata Insieme per la Pace, maratona di letture e testimonianze per la pace.

 

Roma

 

Appuntamento tutti i giovedì alle 18.15, davanti al Teatro dell’Opera di Roma, angolo via Torino. sfilata silenziosa di fronte al Viminale, sede del Ministero degli Interni, per protesta contro le politiche migranticide; organizza da Mani Rosse Antirazziste.

Ivrea

 

Ogni sabato presidio per la pace in Piazza Ferruccio Nazionale ore 11-12 con partenza da Piazza Balla.

 

 

Casale Monferrato – AL

 

Mezz’ora di silenzio per la pace e la giustizia sociale – ogni venerdì pomeriggio, in una piazza della città. Informazioni sul gruppo di persone che praticano il “silenzio” e sulle iniziative e attività che hanno realizzato sono pubblicate nel sito https://mezzoraperlapace.wordpress.com/. Notizie, avvisi e reportage fotografici sono divulgati su Facebook https://www.facebook.com/profile.php?id=61572572625726

 

Palermo

martedì ore 18.30 assemblea settimanale di Palermo Solidale con la Palestina – Blocchiamo tutto a Santa Chiara

 

Varese

 

 Sabato a partire dalle ore 18 in Piazza del Garibaldino (Piazza Podestà) per continuare a fare rumore con pentole e padelle dalle 19 alle 19:15 .

 

Cagliari

Tutti i giorni dalle ore 19:00 alle ore 20:00 in Piazza Yenne presidio per la Palestina promosso dal Comitato “Can’t stay silent” per la Palestina in collaborazione con l’Associazione Amicizia Sardegna Palestina e il Comitato Sardo di solidarietà con la Palestina.

Occupare l’utopia

Martedì 2 dicembre ad Arcavacata (Cosenza) alle ore 18 presso il DAM Polifunzionale UniCal in via Alberto Savinio 35, si discuterà del volume “Occupare l’utopia” (Multimage) a partire dalle “Osservazioni critiche su moltitudine e popolo” di Fortunato Cacciatore, presenti nel libro. Interverranno, oltre all’Autore, Oscar Greco, Carmelo Buscema Alvarez, Elisabetta Della Corte e Giorgia Rizzo di UniCal; Francesco Maria Pezzulli, ricercatore indipendente; Antonio Casano di Pressenza e Sergio Riggio dei Cobas.

Presentazione della “CARTA DELL’IMPEGNO PER UN MONDO DISARMATO”

Martedì 2 dicembre a Palermo all’Istituto Gramsci, ore 16-19, “In ricordo di Rosi Castellese – Tessere la pace, custodire il futuro”:

Un incontro aperto, nato dal desiderio di condividere e far circolare un testo che ci chiama alla responsabilità e all’immaginazione politica.

A partire da un’introduzione di Mariella Pasinati, la conversazione si intreccerà liberamente con le voci di chi vorrà intervenire.

Con: Manuela Campo – Valentina Chinnici – Andrea Cozzo – Teresa Piccione – Annibale Raineri – Alessandra Sciurba

                 https://www.instagram.com/p/DRt3iChDKW2/?igsh=NXVzOG52cmMxYTln

 

Ti concedo rifugio. I grant you

Giovedì 4 dicembre a Palermo alle ore 17 presso la sede Cobas di piazza Unità d’Italia 11 sarà inaugurata la mostra fotografica di giornalisti gazawi e palestinesi curata da Paolo Patruno, con un collegamento on line con Shadi Al-Tabatibi. La mostra sarà aperta nei seguenti orari: Lunedì, mercoledì e venerdì ore 10-12; martedì e giovedì ore 17.00-19.00; sabato 6 e domenica 7 ore 10.00-12.00.

 

Sfide. Diario di un viaggio dal Ciad in Sicilia

Giovedì 4 dicembre a Palermo alle ore 19 negli spazi di Zabbara/La Bandita, in via del Celso 14, Refugees Welcome Italia presenta il libro di Abdelkadir Hissen Abdallah Alhibawi “Sfide” (Multimage). Alle letture e alla musica seguirà un aperitivo iraniano.

 

La radio privata, storie di sperimentazione e libertà

Giovedì 4 dicembre a Palermo alle ore 20 al cinema Gaudium sarà proiettato il documentario “La radio privata, storie di sperimentazione e libertà” realizzato dal Cricd, che racconta “le appassionanti vicende delle radio private siciliane negli anni Settanta e Ottanta, colonna sonora e coscienza civile di una società ribollente di fermenti culturali, artistici e politici.”

 

Presidio per la Palestina

Sabato 6 dicembre a Palermo in via gen. Magliocco (angolo via Ruggero Settimo) il Presidio Permanente per la Palestina invita ad un pomeriggio di testimonianza e controinformazione per Gaza e la Cisgiordania.

Domenica 7 dicembre a Palermo alle ore 9 di fronte all’ingresso del porto si terrà un sit in di protesta per l’arrivo di una nave da crociera con turisti israeliani, indetto da Palermo Solidale con la Palestina-Blocchiamo tutto.

 

Mostra interattiva pace e nonviolenza attiva ora!

 Un’iniziativa dedicata alla promozione della nonviolenza attiva e della cultura di pace nella nostra comunità.

Biblioteca Comunale Gallicano – locali CIAF La mostra sarà poi visitabile fino a fine gennaio 2026. La mostra è organizzata da  Il Team Organizzativo COPEUU Italia  Corrente Pedagogica Umanista Universalista con la collaborazione di: La Comunità, Centro Estudios Humanistas Nuevo Civilizacion. Con il Patrocinio del Comune di Gallicano

Redazione Italia