
Atlante della restanza
Comune-info - Sunday, November 23, 2025Documentare e analizzare le esperienze di restanza, ritorno, cammini e nuove forme di abitare nelle città, nei piccoli paesi e nelle aree interne. Una indagine di straordinario interesse, promossa da un gruppo di persone vicine a Vito Teti, raccoglie informazioni su associazioni, comunità, progetti e iniziative sulle pratiche contemporanee di cura dei luoghi. Ecco come partecipare
Notte verde 2024 a Castiglione d’Otranto. Foto di Casa delle Agriculture
È ufficialmente avviata la fase di mappatura partecipata dell’Atlante della Restanza, un progetto nazionale volto a documentare e analizzare le esperienze di restanza, ritorno, cammini e nuove forme di abitare sostenibile nelle città, nei piccoli paesi e nelle aree interne italiane.
L’indagine intende raccogliere informazioni su associazioni, comunità, persone, progetti e iniziative che generano impatto culturale, sociale ed economico nei territori, contribuendo alla costruzione di un archivio scientifico e narrativo sulle pratiche contemporanee di cura dei luoghi.
La compilazione del questionario richiede pochi minuti ed è aperta a:
• cittadini attivi e comunità locali
• associazioni e comitati
• ricercatori, scuole, musei e università
• amministrazioni, enti, biblioteche e reti territoriali
• osservatori, studiosi, artisti e attivatori culturali
Ogni segnalazione entrerà nel database nazionale dell’Atlante della Restanza e contribuirà alla definizione del primo Atlante Nazionale della Restanza delle comunità che resistono e camminano.
Il link al modulo per segnalare realtà e territori è questo: https://forms.gle/uShJ3bYTRiyARAzRA.
Per eventuali approfondimenti o collaborazioni scientifiche è possibile scrivere a: atlantedellarestanza@gmail.com
Costruire l’Atlante della Restanza significa rendere visibile l’Italia che custodisce, innova e genera futuro. Grazie a chi vorrà contribuire.
[Pag. fb Atlante della Restanza]
LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO DI VITO TETI:
Restare per sovvertire lo stato delle cose
L'articolo Atlante della restanza proviene da Comune-info.