Israele annuncia una nuova espansione delle colonie vicino alla frontiera con l’Egitto

InfoPal - Thursday, November 20, 2025

PressTv. Il ministero israeliano per gli affari delle colonie ha annunciato un nuovo piano per l’espansione degli insediamenti nelle vicinanze del valico di Nitzana, situato vicino alla frontiera con l’Egitto.

Secondo i dettagli pubblicati sul sito ufficiale del ministero, l’iniziativa mira a “rafforzare la presenza ebraica” nell’area di confine, che i funzionari israeliani descrivono come parte dei loro sforzi per ridurre presuntamente il contrabbando e migliorare la sicurezza.

Gli analisti, tuttavia, affermano che il piano si allinea a una politica più ampia volta ad aumentare le attività di colonizzazione sotto il pretesto della sicurezza, trasformando di fatto le regioni sensibili di confine in blocchi di insediamenti permanenti.

All’inizio di questo mese, la ministra per gli affari delle colonie Orit Strock ha effettuato un sopralluogo nell’area insieme al capo del consiglio regionale di Ramat Negev e a rappresentanti dei ministeri degli affari delle colonie e dell’agricoltura.

È stato riportato che le loro discussioni si sono concentrate principalmente sull’espansione demografica e sui programmi di sviluppo volti a rafforzare la presenza israeliana lungo il confine, che i funzionari hanno descritto come una misura contro “criminalità e contrabbando”.

Gli osservatori sostengono che questa decisione rappresenta una strategia continua di “giudaizzazione morbida”, sfruttando l’espansione delle colonie per consolidare il controllo israeliano sul suo confine meridionale.

Avvertono che il piano potrebbe alterare le dinamiche demografiche e di sicurezza dell’area di confine creando quella che i funzionari hanno definito una “muraglia umana”.