Ondata di violenza da parte dei coloni nella Cisgiordania occupata

InfoPal - Monday, November 3, 2025

Cisgiordania occupata – PIC.  Diverse aree della Cisgiordania occupata sono state teatro di un’ondata di attacchi, sabato, contro agricoltori palestinesi, attivisti stranieri, veicoli e proprietà, tra cui una scuola.

Secondo diverse fonti, tre donne palestinesi sono rimaste ferite quando un’orda di coloni le ha selvaggiamente aggredite nel villaggio di Tal, a ovest di Nablus.

La Mezzaluna Rossa ha dichiarato che i suoi paramedici hanno prestato le prime cure alle donne ferite prima di trasportarle in ospedale.

Un altro gruppo di coloni ha lanciato pietre contro le auto palestinesi su una strada vicino all’insediamento illegale di Yitzhar, danneggiandone diverse e causando congestione del traffico.

Questi coloni hanno anche lanciato pietre contro le case in una zona vicina, secondo il capo del consiglio del villaggio di Madama, Abdullah Ziyadah.

Altri coloni, sotto la protezione delle forze israeliane, hanno aggredito agricoltori e attivisti stranieri durante una raccolta delle olive sul Monte Qammas, a est della città di Beita, a Nablus. Hanno dato fuoco a diversi ulivi e rubato sacchi di olive raccolte.

Alcuni coloni hanno anche aggredito agricoltori mentre raccoglievano le olive dai loro uliveti nella zona tra il villaggio di Burin e la città di Huwara, a sud di Nablus.

A Qalqilya, un gruppo di coloni scortato da soldati ha dato fuoco a due auto palestinesi e ne ha danneggiata un’altra nel villaggio di Far’ata. Hanno anche incendiato una struttura agricola.

Coloni armati hanno preso d’assalto il villaggio di Khirbet Makhoul, nella Valle del Giordano settentrionale, e si sono avvicinati alle tende dei residenti locali, scatenando il panico tra bambini e donne.

Ad al-Khalil/Hebron, diversi ulivi hanno subito danni dopo che i coloni hanno fatto pascolare il loro bestiame negli uliveti nella zona di Bariyat Sa’ir, a nord-est della provincia.

Coloni hanno liberato le loro pecore nel villaggio di Khirbet Shaab al-Batm, a Masafer Yatta.

A Tubas, i coloni hanno attaccato una scuola nel villaggio di Khirbet Ibziq.

Secondo Azmi Balawna, direttore dell’istruzione a Tubas, un gruppo di coloni ha fatto irruzione nella scuola, devastandone gli arredi e bruciando una bandiera palestinese.

Nel distretto di Gerusalemme Est, i coloni hanno assaltato la comunità beduina di al-Ma’azi, situata a est della città di Jaba, lanciando pietre contro le case e incendiando pneumatici. L’attacco è avvenuto in presenza di soldati israeliani.

Traduzione per InfoPal di F.L.