
Il governo israeliano approva il piano per costruire centinaia di unità abitative per i coloni a Gerusalemme Est
InfoPal - Friday, October 31, 2025
Gerusalemme/al-Quds. Il governo coloniale israeliano ha approvato la costruzione di 1.300 nuove unità abitative per i coloni nel blocco di insediamenti illegali di Gush Etzion, nel sud-est della Gerusalemme occupata.
Secondo il canale israeliano 14, il comitato governativo per la pianificazione e l’edilizia ha approvato il piano all’inizio di questa settimana.
Secondo il canale israeliano 14, le unità saranno costruite nel quartiere del “Russian Compound”, a sud dell’insediamento di Alon Shvut.
Il piano di espansione dell’insediamento include scuole, edifici pubblici, parchi e un’ampia zona commerciale che dovrebbe servire gli insediamenti circostanti, rendendolo il più grande progetto di espansione coloniale nella zona degli ultimi anni.
La decisione arriva meno di una settimana dopo che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha criticato l’attività di insediamento israeliana nella Cisgiordania occupata.
“Non preoccupatevi della Cisgiordania. Israele non farà nulla con la Cisgiordania”, ha detto Trump ai giornalisti alla Casa Bianca il 24 ottobre.
Le sue dichiarazioni sono arrivate il giorno dopo che la Knesset israeliana ha dato l’approvazione preliminare a due progetti di legge per annettere la Cisgiordania occupata e il blocco di insediamenti di Ma’ale Adumim, una mossa che isolerebbe Gerusalemme Est dai suoi dintorni palestinesi e dividerebbe la Cisgiordania in due.