
Campagne di aggressioni israeliane in Cisgiordania, tra attacchi di coloni, uccisioni e arresti di nativi palestinesi. Le forze israeliane uccidono un giovane e feriscono un minore
InfoPal - Monday, October 27, 2025
Cisgiordania-InfoPal. Il regime coloniale e terrorista israeliano continua a portare avanti campagne di aggressioni in Cisgiordania, mentre prosegue nelle violazioni dell’accordo di cessate- il fuoco nella Striscia di Gaza devastata dalla guerra.
Mohammad Bassam Tayaha Sha’ourLe forze israeliane hanno ucciso a colpi d’arma da fuoco un giovane palestinese, Mohammad Bassam Tayaha Sha’our, e ferito un adolescente in due attacchi nella Cisgiordania occupata.
I soldati israeliani hanno preso d’assalto la città di ad-Dhahiriya, domenica sera, e hanno aperto il fuoco sul giovane al valico di Meitar, uccidendolo sul colpo.
Le fonti hanno aggiunto che i paramedici della Mezzaluna Rossa Palestinese (PRCS) hanno trasferito il corpo della vittima all’ospedale governativo di ad-Dura.
Inoltre, un minorenne è rimasto ferito dai colpi d’arma da fuoco israeliani durante un’incursione nella città di Turmus Ayya, a nord-est di Ramallah.
Fonti locali hanno riferito che le forze di occupazione israeliane hanno preso d’assalto l’area, in serata, si sono schierate nelle sue strade e hanno sparato proiettili di metallo ricoperti di gomma contro un quattordicenne mentre tornava a casa, ferendolo a un piede.
Le fonti hanno aggiunto che le truppe israeliane hanno picchiato duramente il minore dopo il ferimento, provocandogli contusioni. Le sue condizioni sarebbero stabili.
Le forze di occupazione israeliane hanno bloccato l’accesso degli agricoltori ai loro terreni agricoli per la raccolta delle olive nella città di Turmus Ayya.
Nella città di ar-Ram, i medici del PRCS sono intervenuti per soccorrere un giovane colpito a un piede con proiettili letali vicino al Muro di Annessione.
Le forze di occupazione israeliane hanno effettuato attacchi nella città di Kafr Malik, a nord-est di Ramallah, domenica sera, e sono state dispiegate in diversi quartieri.
Le truppe israeliane hanno preso d’assalto il quartiere di Ras al-Amud nella città di Nablus, lanciando bombe assordanti e gas lacrimogeni.

I soldati dell’occupazione israeliana hanno devastato le case dopo aver fatto irruzione nella città di Bedia, nel distretto di Salfit, all’alba di oggi.

Uno ragazzino è rimasto ferito alla testa da una granata stordente sparata dalle forze di occupazione israeliane nei pressi della città di Beit Awwa, a sud di al-Khalil-Hebron.
Le forze di occupazione israeliane stanno bloccando l’accesso degli agricoltori ai loro terreni agricoli per la raccolta degli ulivi nei pressi del villaggio di Mazra’a Al-Sharqiya, a nord-est di Ramallah.
La Cisgiordania è sotto occupazione militare israeliana dal 1967.
Alla fine del 2024, circa 770.000 coloni israeliani vivevano in Cisgiordania, distribuiti in 180 insediamenti e 256 avamposti, di cui 138 classificati come agricoli o pastorali.
Dall’ottobre 2023, dopo che il regime israeliano ha lanciato la sua guerra genocida contro Gaza, l’esercito di occupazione ha intensificato gli attacchi quotidiani e gli arresti di massa in tutta la Cisgiordania, in particolare nelle città del nord, dove i bulldozer israeliani hanno raso al suolo intere aree residenziali, espellendo almeno 40.000 persone.
I dati israeliani mostrano che i coloni hanno sferrato 414 attacchi contro i palestinesi in Cisgiordania nella prima metà del 2025, con un aumento del 30% rispetto al 2024.
Oltre 1.000 palestinesi sono stati uccisi e più di 7.000 feriti in Cisgiordania dalle forze armate e dai coloni israeliani dall’ottobre 2023.
Nel luglio 2024, la Corte Internazionale di Giustizia (CIG) ha dichiarato illegale l’occupazione israeliana del territorio palestinese e ha chiesto l’evacuazione di tutti gli insediamenti in Cisgiordania e nella zona di al-Quds/Gerusalemme Est.
(Fonti: Wafa, PressTV, Quds News).