
Centinaia di coloni hanno profanato la Moschea di Al-Aqsa a Gerusalemme
InfoPal - Friday, October 10, 2025
Gerusalemme Occupata – PIC. Giovedì mattina, decine di coloni estremisti hanno profanato il complesso della Moschea di Al-Aqsa nella Gerusalemme Occupata, sotto la stretta sorveglianza della polizia.
Fonti locali hanno riferito che 1.140 coloni ebrei estremisti hanno preso d’assalto la Moschea di Al-Aqsa, la mattina del terzo giorno della festività di Sukkot.
Secondo fonti dei media gerosolimitani, decine di coloni si sono esibiti in danze e canti alle porte della Moschea di Al-Aqsa e nella zona orientale del luogo sacro.
La polizia d’occupazione israeliana ha continuato anche oggi ad adottare ampie misure di sicurezza intorno al luogo sacro islamico e nella Città Vecchia di Gerusalemme, con un gran numero di forze a protezione delle violazioni dei coloni.
Gli agenti israeliani hanno scortato i coloni mentre si muovevano nei cortili della Moschea, creando un’atmosfera di tensione in un luogo storicamente sensibile come Gerusalemme Est.
Nel frattempo, ai fedeli musulmani è stato negato l’accesso al loro luogo sacro islamico durante i tour dei coloni, mentre molti altri non hanno potuto entrare nella città santa o muoversi per le sue strade.
Mercoledì, oltre 1.300 coloni hanno invaso i cortili della moschea di al-Aqsa, la mattina del secondo giorno della festività di Sukkot.