RSF presenta una nuova denuncia alla CPI contro Israele per gli attacchi ai giornalisti di Gaza

InfoPal - Thursday, October 2, 2025

Gaza – MEMO. Reporter Senza Frontiere (RSF) ha presentato una nuova denuncia alla Corte Penale Internazionale (CPI), depositando nuove prove di crimini di guerra commessi dall’esercito israeliano contro i giornalisti nella Striscia di Gaza.

La denuncia, annunciata martedì, è la quinta di RSF dall’inizio della guerra israeliana a Gaza. Documenta gli attacchi a 30 giornalisti tra maggio 2024 e agosto 2025, di cui 25 uccisi e cinque feriti. Secondo RSF, la maggior parte è stata deliberatamente attaccata a causa del proprio lavoro giornalistico o durante lo svolgimento delle proprie mansioni.

Antoine Bernard, direttore dell’advocacy di RSF, ha accusato Israele di mettere a tacere sistematicamente i giornalisti. “Israele non solo uccide i giornalisti, ma continua a formulare false accuse e affermazioni diffamatorie per legittimare i loro attacchi”, ha dichiarato. “Siamo profondamente scioccati dalla continua impunità di cui godono gli autori di questi crimini a causa dell’assenza delle necessarie misure giudiziarie e politiche”.

Bernard ha esortato la CPI a resistere alle pressioni e alle minacce politiche e a “esercitare tutti i suoi poteri per punire i responsabili dei crimini contro i giornalisti”.