
Solidarietà ai lavoratori di Montemurlo e al Sudd cobas!
S.I. Cobas – Sindacato intercategoriale - Wednesday, September 17, 2025Solidarietà ai lavoratori di Montemurlo e al Sudd cobas!
Il Si cobas nazionale dopo le scene di violenza ad opera dei padroni (filmate )contro i lavoratori nel distretto della moda di Prato(scene non nuove purtroppo) siano l’ennesima dimostrazione della connivenza di tutte le istituzioni li presenti(dal comune alla questura, ai sindacati confederali ) che pur conoscendo queste situazioni di sfruttamento accettano, senza far niente, questa violenza ai danni dei lavoratori e lavoratrici da parte dei datori di lavoro. Quest’ultima viaggia in concomitanza con la legislazione repressiva che il sistema di sfruttamento e le istituzioni borghesi hanno messo in atto e sta facendo viaggiare nell’ottica dell’attacco di classe ormai concordato e iscritto all’interno di un disegno di economia e disciplinamento di guerra.
Questo è l’ennesimo atto che tende a colpire le lotte dei lavoratori e delle lavoratrici che osano ribellarsi attraverso il conflitto contro la situazione di reale schiavismo che riguarda una miriade di situazioni lavorative che viaggiano senza tutele e controlli di sicurezza e in cui la contrattualistica ormai risulta essere carta straccia e le retribuzioni sono da fame.
A tutto questo contesto il Si Cobas risponde tutti i giorni con la lotta, senza situazioni di compromesso e non può esimersi ad esprimere solidarietà ai lavoratori e lavoratrici della ditta “Alba” di Montemurlo che sono stati vittime non solo un episodio, ma che sono immersi in una catena in cui il valore della vita di un lavoratore (qui come in ogni angolo del pianeta) vale meno di un bullone o di un capo di abbigliamento, proprio perché immersi in una società in cui il capitale agisce ogni giorno con la violenza e la condizione di miseria che lo contraddistingue e per cui conta il profitto e i numeri.
Sviluppare le lotte e i processi dai luoghi di lavoro in un contesto storico e sociale come quello che stiamo vivendo è necessario più che mai!
Come per i proletari Palestinesi, anche per i proletari/ie è necessario sviluppare processi e progettualità di lotta di classe!
Dai luoghi di lavoro, alla Palestina..
Tocca uno, tocca tutti
Si cobas nazionale
L'articolo Solidarietà ai lavoratori di Montemurlo e al Sudd cobas! proviene da S.I. Cobas - Sindacato intercategoriale.