Le forze di occupazione sradicano ulivi e spianano terreni agricoli a ovest di Jenin

InfoPal - Thursday, September 11, 2025

Jenin. Le forze di occupazione israeliane (IOF) hanno sradicato ulivi e spianato vaste aree di terreni agricoli mercoledì mattina a Khirbet al-Suruj, un’area appartenente alle cittadine di al-Yamoun e al-Arqa, a ovest di Jenin.

Fonti locali hanno riferito che otto bulldozer israeliani, scortati da truppe, hanno fatto irruzione nell’area e devastato terreni agricoli di proprietà dei residenti delle due cittadine. Sono stati sradicati ulivi, demolite strutture agricole e livellato un terreno appartenente a famiglie di al-Arqa.

Le stesse fonti hanno aggiunto che le autorità israeliane avevano notificato ai proprietari sei mesi fa l’intenzione di distruggere gli uliveti per “ripristinare la terra al suo stato precedente”, secondo la versione dell’occupazione.

Finora sono stati sradicati oltre 50 ulivi, mentre i bulldozer restano attivi nell’area. I residenti temono che la distruzione raggiunga oltre 100 dunum di terreni agricoli coltivati con alberi da frutto, in particolare ulivi.

Agli abitanti è stato, inoltre, impedito l’accesso alle proprie terre mentre le operazioni di distruzione proseguivano.

Tali demolizioni su vasta scala si inseriscono nell’assalto in corso delle IOF contro Jenin e il suo campo profughi, sottoposto da 233 giorni consecutivi a operazioni militari contrassegnate da incursioni, assedi ed espansione coloniale in tutta la provincia.

Traduzione per InfoPal di F.L.