INDONESIA: “WARGA JAGA WARGA”, IL POPOLO AIUTA IL POPOLO. INTERVISTA A UNA COMPAGNA DA JAKARTA

Radio Onda d`Urto - Monday, September 8, 2025

Warga Jaga Warga“, il popolo aiuta il popolo.

E’ lo slogan scelto in Indonesia dalle migliaia e migliaia di persone che, da fine agosto, sono mobilitate in tutto il Paese contro le politiche e la repressione imposta dal governo conservatore del presidente Prabowo Subianto, ex ministro della Difesa ed ex generale ai tempi della dittatura di Suharto, accusato da più parti di violazione dei diritti umani negli anni Novanta e sia in Indonesia che a Timor Est, ai tempi delle violenze per il referendum verso l’indipendenza del 1999.

A 60 anni esatti dal massacro, organizzato nel 1965 dallo stesso Suharto e dalla Cia ai danni di circa 300mila esponenti (veri o presunti) del Partito Comunista d’Indonesia, la rivolta popolare è esplosa dopo l’aumento di stipendio deciso per i parlamentari (e…dai parlamentari), 6000 dollari, di fronte a un salario minimo fermo in Indonesia a non più di 250- 300 dollari.

“Onestamente, la protesta non riguarda solo lo stipendio, ma anche frustrazioni politiche ed economiche più profonde che si accumulano da anni. Il mercato del lavoro è crollato, il salario minimo è già molto basso e la maggior parte delle persone non percepisce nemmeno il minimo legale. L’economia sembra crollare e i leader mostrano arroganza invece di ascoltare” dice, a Radio Onda d’Urto, Rora, attivista indonesiana che abbiamo raggiunto per un’intervista da Jakarta, capitale di un Paese che conta oltre 270 milioni di residenti, al centro negli ultimi anni di un’importante crescita economica, accompagnata tuttavia da un tumultuoso boom delle disuguaglianze, acuitesi a seguito della vittoria elettorale del 2024 da parte della coalizione conservatrice di Subianto.

Sempre Rora, nell’intervista a Radio Onda d’Urto sull’Indonesia, aggiunge: “al 2 settembre, i resoconti ufficiali della repressione parlano di 11 mori e 23 dispersi. Per questo le persone si sono organizzate con l’hashtag #WargaJagaWarga, che significa il popolo aiuta il popolo, perché il governo e la polizia non hanno mostrato alcun interesse” nei confronti delle richieste delle piazze, conosciute nel SudEst asiatico come “Piattaforma 17 + 8”. 

La testimonianza da Jakarta di Rora, attivista indonesiana, tradotta dalla redazione di Radio Onda d’Urto. Ascolta o scarica