Il 75% dei palestinesi sequestrati da Israele a Gaza sono civili

InfoPal - Friday, September 5, 2025

Gaza – Presstv. Quasi il 75% dei palestinesi catturati dalla Striscia di Gaza assediata sono civili, secondo dati riservati dell’esercito israeliano.

Documenti militari israeliani, rivelati da The Guardian, +972 Magazine e Local Call, hanno mostrato che solo uno su quattro palestinesi detenuti dalle forze israeliane provenienti da Gaza è stato effettivamente identificato come combattente.

Secondo i documenti, a maggio Israele aveva arrestato più di 6.000 palestinesi ai sensi della sua legge sui “combattenti illegali”, che consente la detenzione a tempo indeterminato senza accusa né processo.

La maggioranza dei detenuti sono civili – tra cui professionisti come medici, insegnanti, scrittori e funzionari pubblici – oltre a bambini e persone affette da malattie croniche o disabilità, secondo quanto mostrano i documenti.

Alcuni casi evidenziano le condizioni estreme di questa politica, come quello scioccante di una donna di 82 anni malata di Alzheimer, incarcerata per sei settimane, o quello di una madre sola separata dai suoi figli per 53 giorni, che al suo rilascio ha scoperto che i bambini erano costretti a mendicare per le strade.

Un soldato di stanza nella famigerata base militare di Sde Teiman, dove sono emerse denunce di torture e stupri ai danni di prigionieri palestinesi, ha anche raccontato che la struttura ospitava così tanti detenuti anziani, disabili e malati da collocarli insieme in un hangar sinistramente soprannominato “il recinto geriatrico”.

Le Nazioni Unite hanno da allora condannato come “inaccettabile” il trattamento riservato da Israele ai palestinesi in questi campi di detenzione.

Decine di palestinesi sono morti in custodia israeliana dall’ottobre 2023.