
Mercatino dei libri
Casale Garibaldi - Tuesday, September 2, 2025Anche quest’anno i libri scolastici hanno avuto un aumento del prezzo. Si tratta di circa l’1.8% di più rispetto allo scorso anno. Non si tratta di una necessità, bensì di speculazione. Le vecchie edizioni vengono abbandonate anche senza reali necessità appena possibile per legge e una nuova ne viene rilasciata con poche modifiche, costringendo le famiglie a spendere di più per aumentare i profitti delle case editrici.
Il costo medio dell’acquisto di tutti questi libri ha raggiunto una cifra che in media si attesta tra i 500 e i 600 euro per anno scolastico, è necessario dunque, nell’attesa che qualcosa cambi, mettere in moto dei meccanismi di solidarietà e mutualismo per contrastare le enormi spese a cui gli studenti vengono sottoposti. Non possiamo accettare che studiare diventi un privilegio per pochi.
𝐀 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐢𝐫𝐞 𝐝𝐚 𝐨𝐠𝐠𝐢, 𝐧𝐞𝐢 𝐦𝐞𝐬𝐢 𝐝𝐢 𝐒𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝐞 𝐎𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞 𝐨𝐬𝐩𝐢𝐭𝐞𝐫𝐞𝐦𝐨 𝐮𝐧 𝐦𝐞𝐫𝐜𝐚𝐭𝐢𝐧𝐨 𝐝𝐞𝐢 𝐥𝐢𝐛𝐫𝐢 𝐨𝐫𝐠𝐚𝐧𝐢𝐳𝐳𝐚𝐭𝐨 𝐝𝐚𝐥 𝐜𝐨𝐥𝐥𝐞𝐭𝐭𝐢𝐯𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐞𝐬𝐜𝐨 𝐃’𝐀𝐬𝐬𝐢𝐬𝐢: chiunque potrà vendere, comprare o scambiare libri con l’unico limite di non venderli al di sopra del 50% del costo di catalogo. Durante questi giorni ci saranno anche momenti di socialità e divertimento per iniziare la scuola al meglio tutti e tutte insieme.
15:00-19:00
2-4-6-9-11-13-16-18-23-25 Settembre e 12 Ottobre (vedi seconda slide del post)


L'articolo Mercatino dei libri proviene da Casale Garibaldi.