Messaggio per la Giornata mondiale della pace di Abdullah Ocalan: la pace non è solo un desiderio, ma una realtà concreta

Retekurdistan.it - Sunday, August 31, 2025

In un messaggio per la Giornata internazionale della pace, Abdullah Öcalan ha affermato che la pace non è un desiderio ma una realtà concreta, affermando: “La trasformazione sociale non è solo un diritto per i nostri popoli; è anche il compito fondamentale della nuova era che ci attende”.

Il leader curdo Abdullah Öcalan ha inviato un messaggio alla manifestazione a Istanbul in occasione della Giornata Internazionale della Pace, con il motto “Democrazia e pace prevarranno sulla guerra e sullo sfruttamento”.

Il messaggio del leader curdo recita quanto segue:

“A coloro che lottano per la pace e la democrazia…

Il nostro appello alla pace e a una soluzione democratica non è una mera manovra politica, ma un passo strategico e una svolta storica. Con questo appello, si spalancano le porte a una nuova era, sia in Turchia che in tutto il Medio Oriente, dove guerre e distruzione saranno sostituite da una vita democratica basata sulla pace.

Questo non è solo un auspicio; è una realtà concreta che deve essere costruita con un forte potenziale e con serie azioni concrete. Perché la vera pace non è solo il tacere delle armi o la fine dei conflitti. La vera pace è possibile solo quando libertà, democrazia e giustizia sociale si incarnano in tutti gli ambiti della vita. Questa trasformazione sociale non è solo un diritto per i nostri popoli; è anche il compito fondamentale della nuova era che ci attende.

Attraverso la lotta del nostro popolo, i valori di pace, democrazia e libertà attecchiranno sicuramente e troveranno il loro posto nella vita sociale. Questo Paese sarà ora la patria di coloro che considerano la pace e la vita democratica sia un loro diritto che un loro dovere.

In occasione del 1° settembre, invito i nostri popoli ad abbracciare questo dovere storico e ad ampliare ulteriormente la marcia per la pace e la libertà.

Convinto che tutti riconosceranno la gravità di questa epoca, rifletteranno su se stessi e agiranno in armonia con lo spirito di pace, vi saluto tutti con il mio infinito amore e rispetto”.

 

Abdullah Öcalan

Isola di Imrali

L'articolo Messaggio per la Giornata mondiale della pace di Abdullah Ocalan: la pace non è solo un desiderio, ma una realtà concreta proviene da Retekurdistan.it.