L’Unione nazionale delle donne curde: le condanne a morte devono essere annullate

Retekurdistan.it - Wednesday, August 27, 2025

L’Iniziativa dell’Unione nazionale delle donne curde in Europa ha condannato le pratiche del regime iraniano contro i diritti delle donne e le condanne a morte.

La dichiarazione è stata una reazione alla conferma della condanna a morte di Şerife Mohammadi nel carcere di Lakan a Rasht, avvenuta il 16 agosto, da parte della 39ª Camera della Corte Suprema dell’Iran. Nella sua dichiarazione l’iniziativa ha sottolineato che Şerife Mohammadi è un simbolo di resistenza e ha dichiarato che la condanna a morte è inaccettabile.

L’iniziativa ha inoltre annunciato di aver intrapreso azioni a favore di Werişe Muradi e Pexşan Ezizi, anch’esse condannate a morte, e ha chiesto all’Iran di annullare queste sentenze.

L’Unione nazionale delle donne curde in Europa ha inoltre messo in guardia le organizzazioni per i diritti umani, invitandole a non rimanere in silenzio di fronte alle pratiche contro i diritti delle donne.

L'articolo L’Unione nazionale delle donne curde: le condanne a morte devono essere annullate proviene da Retekurdistan.it.